Categorie: Ultime Notizie

Arrivano 138 nuovi agenti penitenziari in Campania: sindacati divisi

Condivid

Arriva un primo contingente di nuovi agenti penitenziari in Campania e le organizzazioni sindacali si dividono sui 138 poliziotti assegnati alle strutture carcerarie della nostra regione.

“Solo 138 unità in più per la Campania. Ne servirebbero mille. Nonostante gli sforzi del Governo con l’immissione del 184° corso di Polizia Penitenziaria, solo 138 unità giungeranno nella nostra regione”.

È quanto fa sapere, in una nota, il vicepresidente sindacato di Polizia Penitenziaria Consipe, Luigi Castaldo per il quale l’incremento “è acqua che non toglie la sete, viste le gravi e croniche carenze di organico”.

Il sindacato invita la provveditrice Lucia Castellano “sensibile a queste problematiche a sollecitare i vertici del DAP affinché ci sia un numero maggiore di personale di Polizia Penitenziaria in supporto nei penitenziari campani, in special modo in quelli attenzionati da continui eventi critici”.

Di diverso avviso invece il Sappe: “Accogliamo con grande favore l’impegno assunto dal Sottosegretario alla Giustizia Delmastro Delle Vedove di incrementare l’organico del Reparto di Polizia Penitenziaria della Casa circondariale di Avellino: e possiamo a ben titolo dire che esso è anche conseguenza delle continue sollecitazioni in tal senso formulate in questi mesi dal SAPPE”.

Lo dichiara Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, commentando le dichiarazioni del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove rispondendo ad un’interrogazione presentata dal dem Toni Ricciardi in merito alla necessità di incrementare il personale e a migliorare gli standard di sicurezza nella Casa circondariale di Bellizzi Irpino ad Avellino.

“Ancora ieri abbiamo incontrato al Ministero, a Roma, il Sottosegretario, ricevendo assicurazioni alle nostre reiterate sollecitazioni in merito”.

“Gutta cavat lapidem, dicevano gli antichi: letteralmente “la goccia perfora la pietra””, aggiunge Donato Capece, segretario generale del SAPPE. “Auspichiamo, come primo Sindacato del Corpo di Polizia Penitenziaria, che le prossime assegnazioni di neo Agenti diano un prima boccata di ossigeno ai Reparti degli istituti di pena, alcuni davvero in difficoltà, considerato che con prossime 3.200 assunzioni si potrà fare di più e meglio là dove oggi gli incrementi sono minimi.

Noi, da parte nostra, saremo sempre “sul pezzo” affinché Ministero della Giustizia e DAP adottino immediati interventi a tutela delle donne e degli uomini del Corpo in servizio nella prima linea delle sezioni detentive”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2025 - 19:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53