Cultura

Al via l’ultima fase di recupero dell’archivio fotografico di Francesco Jovane, a cura del Mudif

Condivid

Inizia l’ultima fase di recupero dell’archivio fotografico di Francesco Jovane, famoso fotoreporter del Novecento. Le operazioni di recupero, conservazione e valorizzazione sono curate dal Museo Didattico della Fotografia (Mudif) a Sarno.

Il fondo, che include immagini iconiche di eventi storici e figure celebri, è considerato di rilevante interesse storico e presto diventerà parte del patrimonio culturale nazionale.

Gli Scatti Inestimabili di Jovane

L’archivio contiene circa 50.000 fototipi, documentando momenti storici significativi come l’insurrezione a Budapest nel 1956, la tragedia del Vajont e gli eventi mondani e cinematografici del secolo scorso. Immagini di personaggi noti come Salvador Allende, Vittorio De Sica e Sophia Loren sono parte integrante di questo prezioso fondo. Dopo una prima fase di revisione e conservazione, si procederà ora con la digitalizzazione e catalogazione su una piattaforma ministeriale.

L’Importante Contributo delle Istituzioni

Il progetto ha visto il supporto della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, come confermato da Vincenzo Petrosino, presidente dell’associazione Il Didrammo. Grazie ai finanziamenti e alla collaborazione con il Mic, il team del Mudif ha lavorato alacremente per garantire la sicurezza e la conservazione del fondo. “Stiamo lavorando sulla SigecWeb, la nostra catalogazione renderà disponibile il materiale come parte del patrimonio culturale italiano”, ha spiegato Rosario Petrosino, direttore scientifico del museo.

Un processo complesso è ora in corso per garantire che il materiale diventi accessibile al pubblico, permettendo la fruizione delle straordinarie testimonianze fotografiche e documentali racchiuse in questo archivio storico.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2025 - 15:49


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ponticelli, ucciso Enrico Capozzi

Un omicidio si è consumato in serata a Ponticelli. I killer sono entrati in azione… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:42

Ex pizzaiolo napoletano combattente per Putin catturato in Ucraina: la famiglia teme per la sua vita

La famiglia di Gianni Cenni, pizzaiolo napoletano di 51 anni, sposato e padre di due… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:22

Superenalotto, realizzato un 5 da 177mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, ma centrato invece un '5'… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:21

Vaccini, da ricercatore napoletano scoperta su ruolo piastrine nella longevità della risposta anticorpale

Uno studio pionieristico guidato dal ricercatore partenopeo Mario Cortese e dal prof. Bali Pulendran pubblicato… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 21:08

Il Governo impugna la Legge sul terzo mandato

Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:45

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 9 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 9 gennaio: BARI 47 06 65 72 48… Leggi tutto

9 Gennaio 2025 - 20:33