Ultime Notizie

Antonio Criscuolo, un cuoco che si laurea e rinnova il legame tra cibo, cultura e benessere

Condivid

La passione per la cucina, da sempre un’arte di conoscenza sensoriale e creatività, si è recentemente intrecciata con il rigore della scienza per un giovane cuoco che ha intrapreso un percorso accademico straordinario.

Antonio Criscuolo, originario di Massa di Somma, ha completato il suo viaggio educativo con il conseguimento del Diploma di Laurea Magistrale in Tecnologia degli Alimenti, presso la prestigiosa Facoltà di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione dell’ISFOA (Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale).

Nato il 7 agosto 1996, Antonio ha scelto di intraprendere un cammino che unisce la tradizione culinaria alla ricerca scientifica, con una specializzazione in Cibo, Cultura, Territorio, Alimentazione e Benessere.

Un percorso che, per molti, potrebbe sembrare un equilibrio difficile tra la pratica e la teoria, ma per lui è stato il naturale sviluppo di un amore per la cucina che affonda le radici non solo nei fornelli, ma nella cultura che ogni piatto porta con sé. La sua laurea, conseguita il 20 gennaio 2025, gli ha conferito il titolo di Dottore in Tecnologia degli Alimenti, con una visione che abbraccia tanto l’arte culinaria quanto il benessere e la sostenibilità alimentare.

L’ISFOA, università riconosciuta per la sua eccellenza nella formazione accademica, offre una proposta educativa unica, apolitica e aconfessionale, che permette ai suoi studenti di esplorare le varie sfumature del mondo alimentare da una prospettiva globale e interdisciplinare. Un ambiente ideale per chi, come Antonio, non si accontenta di imparare la cucina solo in termini pratici, ma vuole comprendere a fondo l’interazione tra il cibo, la cultura e la salute.

Questa laurea rappresenta, per Antonio, non solo un traguardo professionale, ma anche un atto di responsabilità nei confronti del cibo, inteso non solo come nutrimento, ma come uno strumento di benessere e di connessione con il territorio e le tradizioni. “Il cibo è identità, è storia, è salute”, afferma Antonio, sottolineando l’importanza di un approccio consapevole alla cucina, che guardi al futuro senza dimenticare il passato.

Con una solida formazione scientifica alle spalle e una passione indiscussa per la cucina, Antonio Criscuolo è pronto a diventare un punto di riferimento per coloro che desiderano conciliare la cultura gastronomica con un approccio scientifico e salutare. La sua carriera è destinata a evolversi, con l’ambizione di portare avanti un progetto che metta al centro il cibo come veicolo di benessere e come strumento di sviluppo culturale e territoriale.

In un mondo in cui la cucina è sempre più influenzata dalle nuove tendenze alimentari e dalla ricerca scientifica, Antonio Criscuolo rappresenta una figura che sa guardare al futuro con rispetto per le tradizioni, consapevole che la vera eccellenza culinaria nasce dal giusto equilibrio tra tecnica, passione e cultura.

Un giovane cuoco, dunque, che non solo cucina con passione, ma che sa anche come il cibo possa essere un ponte tra la tradizione e l’innovazione, tra il piacere e il benessere. Un esempio di come, oggi più che mai, la formazione continua e la ricerca scientifica possano arricchire il percorso di ogni professionista della cucina.

 


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2025 - 13:02

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli: nuove interdittive antimafia emesse dal prefetto

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso sei interdittive antimafia riguardanti diverse aziende… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 14:42

Indian Film Festival: il 4 aprile proiezione del film Gangubai Kathiawadi

Il tour italiano dell'Indian Film Festival, organizzato dall'Ambasciata Indiana a Roma, si avvia alla sua… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 14:37

Dalla Collina del Vomero al Mare: il nuovo tour alla scoperta di Napoli

Napoli si svela in tutta la sua bellezza con “Dalla Collina del Vomero al Mare”,… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 14:25

Alemao e Careca all’Università Parthenope: incontro con gli studenti tra sport, valori e ricordi

Una giornata speciale per gli studenti dell’Università Parthenope, che hanno avuto l’opportunità di incontrare due… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 14:18

Totti e il caso Iva: la Procura chiede l’archiviazione

Roma – Va verso l’archiviazione l’indagine a carico di Francesco Totti, accusato di omessa dichiarazione… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 14:05

Un Posto al Sole anticipazioni: Viola in crisi con Damiano, si avvicina a Marco

Napoli – La relazione tra Viola e Damiano in Un Posto al Sole sembra aver imboccato… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 13:29