L’Amerigo Vespucci, celebre nave scuola della Marina Militare, si appresta a fare ritorno nelle acque del Mediterraneo dopo aver completato la 33esima tappa del suo tour mondiale a Gedda, in Arabia Saudita.
Punti Chiave Articolo
Un viaggio iniziato l’1 luglio 2023 e che culminerà il prossimo 10 giugno a Genova, durante la giornata della Marina.
Il rientro in Italia rappresenta, secondo il ministro della Difesa Guido Crosetto, una “nuova pagina” di questo straordinario viaggio. “Abbiamo raccontato l’Italia al mondo, ora racconteremo il mondo all’Italia”, ha dichiarato Crosetto nel corso dell’annuncio del “Tour Mediterraneo”, trasmesso in streaming su ansa.it.
Il viaggio: una celebrazione delle eccellenze italiane
La Vespucci toccherà 14 porti italiani, da Trieste a Palermo, passando per città come Ancona e Civitavecchia, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali attraverso il “Villaggio IN Italia”. Questo spazio itinerante, erede del “Villaggio Italia” che ha accompagnato il veliero durante il tour internazionale, celebrerà i due anni di navigazione della “nave più bella del mondo”.
“Con l’Amerigo Vespucci – ha spiegato Crosetto – abbiamo inaugurato un nuovo modo di promuovere il Sistema Italia nel mondo, abbracciando diplomazia politica, cultura e gastronomia. È stato un esperimento straordinario e un primo passo verso ulteriori progetti”.
Un evento atteso, tra celebrazioni e ritmo incalzante
Il capo di Stato Maggiore della Marina, l’ammiraglio Enrico Credendino, ha definito il tour mondiale un’“impresa straordinaria”, mentre Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, ha anticipato che il Tour Mediterraneo sarà intenso, con tappe concentrate tra l’1 marzo e il 10 giugno. La prima fermata sarà a Trieste, dove la Vespucci sarà protagonista di una “special edition” della Barcolana.
Tra le tappe successive figurano Venezia, Ancona, Brindisi, Palermo, Napoli, Cagliari e molte altre, fino alla chiusura a Genova. Nel frattempo, il prossimo 22 febbraio, la nave festeggerà 94 anni di storia e sarà anche ospite speciale del Festival di Sanremo, come annunciato dal conduttore Carlo Conti.
Un appuntamento, quello del ritorno dell’Amerigo Vespucci, che promette di essere un inno alla bellezza, alla tradizione e all’eccellenza italiane, testimoniando il prestigio di una nave simbolo del Paese.
Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2025 - 19:27
L’Amerigo Vespucci torna a casa, è una cosa belle e importante per la nostra cultura. Molte persone saranno felici di vedere la nave, speriamo che sia un evento memorabile per tutti noi. Tanti porti visitati sono un segno di grande attivita.