#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Aprile 2025 - 11:30
15.9 C
Napoli
Napoli, spaccio in strada a Porta Nolana: due arresti
Campi Flegrei, scossa bradisismica di magnitudo 2.0
Castellammare, motonave per Capri perde l’ancora: incagliata nel porto
Omicidio di Ilaria Sula: il corpo ritrovato in una valigia,...
Ottaviano, il giallo della morte di Lucia Iervolino: perché stava...
Un Posto al Sole, anticipazioni 2 aprile: Michele scopre l’intrusione...
Lotto, a San Giorgio a Cremano vinti 65mila euro con...
Montella: scoperto centro estetico abusivo, evasione fiscale per 75mila euro
Napoli, assalto nella notte all’ufficio postale di via Argine: bancomat...
Terrore tra Portici ed Ercolano: piromane 20enne arrestato dopo aver...
Il famigerato Clan del Golfo colombiano riforniva droga ai Contini...
Il Meteo a Napoli e in Campania Oggi : previsioni...
MeteoMar Napoli e Campania, bollettino del mare 2 Aprile 2025
Un giudice di pace di Napoli al matrimonio della figlia...
Roma, spaccio in Curva Sud: sei ultras giallorossi indagati, coinvolto...
Acerra piange Raffaella Scudiero: automobilista indagato per omicidio stradale
Oroscopo di oggi 2 aprile 2025 segno per segno
Ottaviano, morte di Lucia Iervolino: i punti oscuri da chiarire....
Superenalotto del 1° aprile 2025: nessun “6”, jackpot sale a...
Alessandro Cecchi Paone presenta a Castellammare il suo libro su...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 1° aprile 2025: tutti...
Il potere della Letteratura: come i libri possono cambiare la...
Napoli, inaugurata la stazione “Centro Direzionale” della Linea 1
Napoli, sgomberato alloggio occupato abusivamente dai noti tiktoker Very e...
PLUG: in arrivo il nuovo singolo “Invincibile” disponibile dal 4...
Commissione Ecomafie: missione Campania al centro traffico internazionale rifiuti: il...
Come volano i pinguini”. Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza...
Napoli, arte e cultura contro le discriminazioni: podcast per ricordare...
Caserta, rischia di annegare in mare: salvato dalla guardia costiera
Settanta concorrenti per XXI edizione del Certame Bruniano

L’Amerigo Vespucci prepara il ritorno a casa, 14 tappe in Italia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Amerigo Vespucci, celebre nave scuola della Marina Militare, si appresta a fare ritorno nelle acque del Mediterraneo dopo aver completato la 33esima tappa del suo tour mondiale a Gedda, in Arabia Saudita.

Un viaggio iniziato l’1 luglio 2023 e che culminerà il prossimo 10 giugno a Genova, durante la giornata della Marina.

Il rientro in Italia rappresenta, secondo il ministro della Difesa Guido Crosetto, una “nuova pagina” di questo straordinario viaggio. “Abbiamo raccontato l’Italia al mondo, ora racconteremo il mondo all’Italia”, ha dichiarato Crosetto nel corso dell’annuncio del “Tour Mediterraneo”, trasmesso in streaming su ansa.it.

Il viaggio: una celebrazione delle eccellenze italiane

La Vespucci toccherà 14 porti italiani, da Trieste a Palermo, passando per città come Ancona e Civitavecchia, con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali attraverso il “Villaggio IN Italia”. Questo spazio itinerante, erede del “Villaggio Italia” che ha accompagnato il veliero durante il tour internazionale, celebrerà i due anni di navigazione della “nave più bella del mondo”.

“Con l’Amerigo Vespucci – ha spiegato Crosetto – abbiamo inaugurato un nuovo modo di promuovere il Sistema Italia nel mondo, abbracciando diplomazia politica, cultura e gastronomia. È stato un esperimento straordinario e un primo passo verso ulteriori progetti”.

Un evento atteso, tra celebrazioni e ritmo incalzante

Il capo di Stato Maggiore della Marina, l’ammiraglio Enrico Credendino, ha definito il tour mondiale un’“impresa straordinaria”, mentre Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, ha anticipato che il Tour Mediterraneo sarà intenso, con tappe concentrate tra l’1 marzo e il 10 giugno. La prima fermata sarà a Trieste, dove la Vespucci sarà protagonista di una “special edition” della Barcolana.

Tra le tappe successive figurano Venezia, Ancona, Brindisi, Palermo, Napoli, Cagliari e molte altre, fino alla chiusura a Genova. Nel frattempo, il prossimo 22 febbraio, la nave festeggerà 94 anni di storia e sarà anche ospite speciale del Festival di Sanremo, come annunciato dal conduttore Carlo Conti.

Un appuntamento, quello del ritorno dell’Amerigo Vespucci, che promette di essere un inno alla bellezza, alla tradizione e all’eccellenza italiane, testimoniando il prestigio di una nave simbolo del Paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2025 - 19:27


1 commento

  1. L’Amerigo Vespucci torna a casa, è una cosa belle e importante per la nostra cultura. Molte persone saranno felici di vedere la nave, speriamo che sia un evento memorabile per tutti noi. Tanti porti visitati sono un segno di grande attivita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento