Cronaca Caserta

Allerta meteo: domani scuole chiuse a Caserta

Condivid

Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha firmato un’ordinanza con la quale si stabilisce la chiusura, per domani martedì 14 gennaio, di tutte le attività scolastiche e didattiche delle scuole cittadine pubbliche di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido comunal

i. La decisione è stata presa “alla luce delle condizioni meteo avverse che stanno interessando la città di Caserta, e che si protrarranno anche nella giornata di domani con la presenza di forti venti, con raffiche di particolare intensità, come testimoniato dalla proroga dell’allerta meteo fino alle ore 18 di domani 14 gennaio”.

Restano escluse dalla sospensione le scuole non statali, gli istituti privati e le Università. Ai responsabili delle scuole non statali, degli istituti privati e delle Università si richiede di “continuare ad effettuare tutte le necessarie verifiche volte a garantire la sicurezza delle strutture scolastiche di rispettiva pertinenza e la tutela della pubblica e privata incolumità”.

L’apertura è consentita “esclusivamente previa verifica dell’assenza di situazioni di pericolo o danno per gli studenti e per la cittadinanza”. Sempre per domani il sindaco Marino ha ordinato la chiusura di tutti i parchi e le ville pubbliche comunali con inibizione all’ingresso per tutta la cittadinanza, nonché dei cimiteri cittadini.

L’ordinanza si è resa necessaria, si legge, “in quanto i fenomeni meteorologici in atto e previsti comportano un elevato rischio di caduta di alberi, rami, cornicioni, cartelloni pubblicitari e altri oggetti mobili, con conseguenti possibili pregiudizi per la sicurezza della popolazione e la viabilità urbana”.

In particolare, “la situazione potrebbe rappresentare un pericolo per le scolaresche, in considerazione degli spostamenti verso e dagli istituti scolastici, oltre che per lo svolgimento delle normali attività educative in presenza”.

Il provvedimento firmato dal sindaco di Caserta ordina inoltre ai dirigenti dei diversi settori dell’ente “di proseguire nel monitorare le eventuali situazioni di criticità che dovessero nascere sulle strutture scolastiche e sulle aree pubbliche di loro competenza”.

Raccomandati, poi, controlli su tutto il patrimonio comunale, sulle alberature e sui pali della pubblica illuminazione, al fine di tutelare la pubblica e la privata incolumità. L’atto firmato dal sindaco ordina all’Amministrazione provinciale di Caserta “di proseguire l’attività di controllo e monitoraggio su tutti gli edifici scolastici e le alberature di propria competenza”, e ai dirigenti scolastici e ai responsabili della sicurezza dei singoli plessi scolastici “di verificare e segnalare eventuali problematiche, assicurando l’apertura degli stessi a tutti i soggetti deputati ai controlli”.

Inoltre, tutti i proprietari di aree private e gli enti proprietari di aree pubbliche sono tenuti a “effettuare con urgenza un controllo su tutto il patrimonio di rispettiva pertinenza, su tutte le alberature per verificare eventuali danni o pericoli per la pubblica e privata incolumità”. Infine, il Comune invita la popolazione “ad attenersi alle norme comportamentali di prudenza e cautela previste in caso di avviso di allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche, in particolare per il fenomeno rilevante di forte vento, con raffiche di notevole intensità”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2025 - 20:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Proiettili inviati al sindaco di Bacoli, il Prefetto convoca il comitato Ordine pubblico

Clima di tensione a Bacoli dopo il ritrovamento di proiettili indirizzati al sindaco Josi Gerardo… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:51

E’ ufficiale Inter-Roma si gioca domenica alle 15

Serie A Enilive e Coppa Italia: Modifiche e Programmazione della Settimana Recuperi Infrasettimanali: La Lega… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:29

Superenalotto del 22 aprile 2025: nessun ‘6 ma un 5 da 156mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" nel concorso n.64 del Superenalotto di martedì 22 aprile 2025. La… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:14

Il killer di Gucci spara al figlio e tenta il suicidio: è in fin di vita

Pisa – È in condizioni gravissime Benedetto Ceraulo, 63 anni, l’uomo che nel 1995 fu… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 20:50

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, 22 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, 22 aprile 2025: tutti i numeri vincenti e… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 20:40

Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco, ma è scontro sul 25 aprile

Il Consiglio dei ministri ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale per la morte di… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 20:34