Il maltempo torna a colpire l’Italia, portando con sé pioggia, temporali, freddo e neve. Nella giornata di sabato 11 gennaio, un impulso perturbato interesserà le regioni del Centro-Sud, con precipitazioni che diverranno diffuse e assumeranno carattere temporalesco, accompagnate dalle prime nevicate sui settori appenninici.
Le condizioni di maltempo continueranno anche domani, domenica 12 gennaio, soprattutto al Sud, dove sono previste nevicate fino a quote collinari e un rinforzo dei venti da nord-est. Le temperature, nel complesso, saranno in calo.
Il weekend, inoltre, sarà segnato dallo spostamento dell’Anticiclone delle Azzorre verso Nord, fino alla Norvegia, che permetterà l’arrivo di aria artica sull’Italia. Questo fenomeno porterà neve in Valle d’Aosta e sulle Alpi, mentre il maltempo si muoverà anche verso il Centro-Sud, preannunciando una domenica ‘polare’ con un possibile crollo delle temperature e nevicate a bassa quota, come indicato da ilmeteo.it.
Le previsioni per lunedì e martedì parlano di un freddo polare, con termometri che scenderanno anche a -5 gradi in Pianura Padana e nelle principali città del Nord. Al Sud, si prevedono rovesci e temporali fino a martedì.
Sabato 11 gennaio: Al Nord si registrerà sole, ma con temperature in calo. Al Centro, piogge e rovesci sparsi. Al Sud, il maltempo avrà un forte peggioramento in serata con neve fino in collina.
Domenica 12 gennaio: Al Nord, tempo soleggiato e freddo. Al Centro, instabilità su basso Lazio, Abruzzo e Molise, con neve in collina. Al Sud, maltempo marcato con forti piogge e neve diffuse in collina.
Tendenza: Dopo sabato, un ciclone sul Mediterraneo porterà maltempo intenso al Sud fino a martedì, con vento, piogge abbondanti e nevicate in collina.
In considerazione della situazione climatica in corso, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. È prevista allerta per precipitazioni sparse, in fase di estensione a carattere di rovescio o temporale su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, con possibile estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, in particolare sui settori interni. Le nevicate diffuse sono attese a partire da questa sera, con accumuli moderati su Campania, Abruzzo e Molise a quote comprese tra 400 e 600 metri.
Per la giornata di oggi, sabato 11 gennaio, è stata dichiarata allerta gialla in Campania, Molise, Puglia, Lazio centro-meridionale, gran parte della Basilicata e sui settori tirrenici settentrionali della Calabria.
Torre del Greco. Agguato fallito o stesa di avvertimento? I carabinieri della compagnia di Torre… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo per oggi, 11 gennaio 2025, per ciascun segno zodiacale. ### **Ariete (21 marzo… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati quattro '5'… Leggi tutto
E' stata aperta un'inchiesta sull'incidente nella fabbrica Frigo Caserta di Gricignano d'Aversa che a causa… Leggi tutto
Un’azione dal sapore paramilitare ha scosso la tranquillità di Contrada, piccolo comune in provincia di… Leggi tutto
Napoli. "È una bellissima iniziativa che valorizza e difende la diversità in un mondo che… Leggi tutto