Attualità

Affidato in prova a Reggio Emilia compie un’estorsione: arrestato 52enne di Napoli

Condivid

I carabinieri della stazione di Bagnolo in Piano hanno eseguito un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare, traducendo in carcere un uomo di 52 anni, originario di Napoli ma domiciliato nel reggiano.

Il soggetto, già noto alle autorità per reati contro il patrimonio commessi in Campania, era sottoposto dal maggio 2024 alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, come disposto dal Tribunale di Sorveglianza di Napoli. La misura era stata applicata in riferimento a un provvedimento di cumulo pene con scadenza al 10 novembre 2028.

La situazione è precipitata nell’agosto 2024, quando l’uomo, a Marigliano (Napoli), ha violato le condizioni della misura alternativa rendendosi responsabile di un grave episodio di estorsione aggravata. Secondo le accuse, avrebbe richiesto a una vittima la somma di 22.000 euro per la restituzione dell’automobile precedentemente sottrattagli, un tipico caso di “cavallo di ritorno”. L’intervento tempestivo dei carabinieri aveva portato all’arresto in flagranza e, successivamente, alla sostituzione della custodia carceraria con gli arresti domiciliari, come disposto dal Gip del Tribunale di Nola.

Il 14 gennaio scorso, l’Ufficio di Sorveglianza di Napoli ha ritenuto che l’uomo, commettendo il reato di estorsione durante la misura alternativa, avesse compromesso le condizioni necessarie per proseguire il regime di affidamento in prova. Pertanto, il tribunale ha revocato la misura alternativa, ordinando l’immediato trasferimento in carcere.

L’ordinanza è stata eseguita ieri mattina dai carabinieri di Bagnolo in Piano, che hanno accompagnato il 52enne presso il carcere competente, ponendo così fine alla sua libertà vigilata.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2025 - 11:51

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • L'artiolo parla di un uomo che ha avuto problemi con la giustizia. È strano come certe persone continuano a fare reati anche dopo che gli è stata data una seconda possibilità. Forse le misure alternative non sono sempre efficaci, e dovrebbero essere riviste.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Dall’uovo alle mele – inaugurata la mostra del Parco a Villa Campolieto

"‘Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola’ è la nuova… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 11:37

Vico Equense, evasione Iva: sequestro da 220mila euro a società di calcestruzzi

Vico Equense – La Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un sequestro preventivo da… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 10:48

Napoli, pusher arrestato dai carabinieri all’Arenaccia

Un'operazione dei Carabinieri del nucleo operativo e PMZ di Napoli Centro ha portato all'arresto di… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 09:51

Che tempo fa a Napoli ? Le previsioni meteo 28 marzo 2025

Oggi a #Napoli ci sarà una giornata dal tempo variabile. Al mattino il cielo sarà… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 09:39

Meteomar Napoli : bollettino del mare 28 marzo 2025

Durante la giornata, il mare si presenterà da poco mosso a mosso, creando condizioni di… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 09:28

Napoli, il mistero della Torretta: Luana Di Raffaele si è suicidata

Napoli – Si fa sempre più strada l’ipotesi del suicidio per spiegare la tragica morte… Leggi tutto

28 Marzo 2025 - 09:14