Cronaca Caserta

Capua, la vigile eroe: “Così ho salvato quella donna dalle acque gelide del Volturno”

Condivid

La straordinaria testimonianza del luogotenente Miriam D’Amico, agente della polizia locale di Capua, che ha salvato una donna precipitata nelle gelide acque del Volturno, colpisce per il coraggio e l’umanità: “Non ho pensato a nulla, nemmeno alla mia vita. Dovevo salvarla.”

Con determinazione, Miriam ha incoraggiato la donna, che non sapeva nemmeno nuotare, gridandole: “Non mollare, lotta, ti prego!”. Poi aggiunge: “Sapevo solo che ero capace di nuotare e che dovevo raggiungerla. Non c’era altro nella mia mente, se non salvare quella vita.”

Racconta Miriam: “Ero di turno in piazza quando ho saputo che una persona si era gettata dal ponte. Sono corsa sul posto e, dopo aver regolato il traffico per agevolare i soccorsi, ho lasciato il mio incarico a un collega e mi sono precipitata verso il fiume. La donna era ancora viva, la vedevo cercare di proteggersi abbracciandosi. Ho preso una canoa, anche se non l’avevo mai condotta, ho afferrato un remo e sono entrata in acqua. Nonostante la corrente fortissima, l’ho raggiunta, le ho sollevato la testa per proteggerla dall’assideramento e continuavo a parlarle per tranquillizzarla.”

“Voglio incontrarla di nuovo,” prosegue Miriam. “Deve spiegarmi perché ha fatto quel gesto. Non la lascerò sola, voglio che continui a parlare con me.”

Miriam ha mantenuto il contatto con la donna fino all’arrivo dei vigili del fuoco, che l’hanno tratta in salvo. Durante le operazioni, la stessa agente è finita in acqua, ma è stata prontamente recuperata dai soccorritori.

 La donna è ricoverata con fratture in ospedale

La donna, identificata come G.D.B., è stata trasportata d’urgenza all’ospedale civile di Caserta dai sanitari del 118. Al momento si trova in stato di shock e ha riportato diverse fratture; resta sotto osservazione.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 08:23

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52