Cronaca

Venezia, insulti razzisti rivolti a studenti napoletani in gita

Condivid

Un grave episodio di razzismo si è verificato a Venezia, dove un gruppo di ragazzi è stato oggetto di cori discriminatori. La città, conosciuta per la sua ricca storia culturale, ha fatto da sfondo a una manifestazione di intolleranza che ha colpito “miei” ragazzi, definiti come “buoni, tranquilli, rispettosi, solari, allegri, sorridenti”.

I fatti avvenuti a Venezia

La denuncia riguarda comportamenti “assurdi”, con cori razzisti e omofobi rivolti ai giovani. Questo episodio ha suscitato profondo dolore e delusione, evidenziando una crudeltà “ingiustificata”, manifestatasi solo per il modo in cui i ragazzi si vestivano o per un accento percepito.

Una condanna alla discriminazione

L’accaduto ha posto l’accento sulla necessità di combattere la discriminazione in tutte le sue forme, richiamando l’attenzione su un tema che continua a essere di grande attualità. È fondamentale riflettere su come la cultura e la storia di una città non debbano mai essere oscurate da atti di violenza verbale e intolleranza.

Il post della prof

“Si sono avvicinati in punta di piedi alla danza storica, ai meravigliosi balli d’epoca nei palazzi straordinariamente affrescati. I ‘nostri ragazzi’, che conoscono il Conocal e il Bronx di Ponticelli, hanno danzato con dame e cavalieri provenienti da associazioni di danza storica di tutta Italia e si sono seduti a cena in un hotel 5 stelle con argenteria e servizi d’epoca. Per me – prosegue – è stato un enorme motivo di orgoglio.

Nulla può cancellare questo, nemmeno la cattiveria, l’ottuso pregiudizio, l’odioso razzismo e l’inconcepibile omofobia di ragazzi, uomini e donne che non hanno esitato ad apostrofare dei ragazzini che hanno l’unica colpa di essere nati a sud dell’Italia e che hanno l’accento di un dialetto/lingua diverso. Ho già informato dell’accaduto l’assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini”  prosegue Stanziano, che ha annunciato la volontà di scrivere una “lettera aperta al sindaco di Venezia e al governatore della Regione Veneto per informarli del trattamento ricevuto”.

Venezia, insulti razzisti rivolti a studenti napoletani in gita

Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 26 Dicembre 2024 - 14:13

Erminia Iuliano

Leggi i commenti

  • Le cose che è successe a Venezia sono davvero tristi, non posso credere che ci sia ancora tanta intolleranza. I giovani dovrebbero essere accolti e non discriminati per il loro aspetto o il modo di parlare. È importante educare le persone.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Napoli Est, Saiello (M5S): “Bonifica, il tempo è scaduto! Regione chiarisca cronoprogramma”

"Napoli Est, una ferita aperta da trent'anni, simbolo dell'immobilismo politico. Un territorio strategico, abbandonato a… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:43

Mercoledì nel duomo di Napoli i funerali di Roberto De Simone

Napoli – Saranno celebrati mercoledì 9 aprile, alle ore 16, nel Duomo di Napoli, i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:36

Mutti, in arrivo 1.300 assunzioni stagionali per la trasformazione del pomodoro

Parte ufficialmente la campagna di trasformazione del pomodoro 2025 per Mutti, eccellenza italiana del settore… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:29

Mondragone, il lato oscuro dell’infanzia: madri insegnano alle figlie l’arte del furto

Una vicenda sconcertante scuote la tranquilla cittadina di Mondragone. Due donne, presumibilmente di origine bulgara,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:22

Camorra, l’imprenditore Antonio Fusco “referente stabile” del clan Bidognetti

CASERTA – Colpo ai vertici del clan dei Casalesi: cinque persone sono state arrestate dai… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:15

Coppia arrestata a Benevento per furto in Agenzia delle Entrate

Una coppia di Benevento è stata bloccata dalla Polizia dopo aver messo a segno un… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 15:08