#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2025 - 21:53
11 C
Napoli

Venezia, insulti razzisti rivolti a studenti napoletani in gita

La dirigente dell'istituto in un post Facebook: "I miei ragazzi presi in giro per i costumi e l’accento napoletano. Scriverò a Brugnaro"
facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un grave episodio di razzismo si è verificato a Venezia, dove un gruppo di ragazzi è stato oggetto di cori discriminatori. La città, conosciuta per la sua ricca storia culturale, ha fatto da sfondo a una manifestazione di intolleranza che ha colpito “miei” ragazzi, definiti come “buoni, tranquilli, rispettosi, solari, allegri, sorridenti”.

PUBBLICITA

I fatti avvenuti a Venezia

La denuncia riguarda comportamenti “assurdi”, con cori razzisti e omofobi rivolti ai giovani. Questo episodio ha suscitato profondo dolore e delusione, evidenziando una crudeltà “ingiustificata”, manifestatasi solo per il modo in cui i ragazzi si vestivano o per un accento percepito.

Una condanna alla discriminazione

L’accaduto ha posto l’accento sulla necessità di combattere la discriminazione in tutte le sue forme, richiamando l’attenzione su un tema che continua a essere di grande attualità. È fondamentale riflettere su come la cultura e la storia di una città non debbano mai essere oscurate da atti di violenza verbale e intolleranza.

Il post della prof

“Si sono avvicinati in punta di piedi alla danza storica, ai meravigliosi balli d’epoca nei palazzi straordinariamente affrescati. I ‘nostri ragazzi’, che conoscono il Conocal e il Bronx di Ponticelli, hanno danzato con dame e cavalieri provenienti da associazioni di danza storica di tutta Italia e si sono seduti a cena in un hotel 5 stelle con argenteria e servizi d’epoca. Per me – prosegue – è stato un enorme motivo di orgoglio.

Nulla può cancellare questo, nemmeno la cattiveria, l’ottuso pregiudizio, l’odioso razzismo e l’inconcepibile omofobia di ragazzi, uomini e donne che non hanno esitato ad apostrofare dei ragazzini che hanno l’unica colpa di essere nati a sud dell’Italia e che hanno l’accento di un dialetto/lingua diverso. Ho già informato dell’accaduto l’assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini”  prosegue Stanziano, che ha annunciato la volontà di scrivere una “lettera aperta al sindaco di Venezia e al governatore della Regione Veneto per informarli del trattamento ricevuto”.

Logo Tgcom24
Venezia, insulti razzisti rivolti a studenti napoletani in gita

Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 26 Dicembre 2024 - 14:13


1 commento

  1. Le cose che è successe a Venezia sono davvero tristi, non posso credere che ci sia ancora tanta intolleranza. I giovani dovrebbero essere accolti e non discriminati per il loro aspetto o il modo di parlare. È importante educare le persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento