Napoli. Un gesto di inciviltà che offende arte, storia e fede. A Napoli, un turista è stato sorpreso a urinare nella sala del presepe della Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Trieste e Trento, con la complicità della sua compagna. L’episodio è stato denunciato dal sacerdote della chiesa e ripreso dalle telecamere di sorveglianza.
Nel video si vede l’uomo, accompagnato da una donna che finge di ammirare il presepe per coprire l’atto vandalico. Utilizzando il portone come divisorio, il turista ha urinato in un angolo della sala. La macchia sul pavimento ha attirato l’attenzione del sacerdote, che ha prontamente affrontato la coppia e allertato i carabinieri, presenti all’uscita della chiesa per identificare il responsabile.
L’indignazione per il gesto ha trovato eco nelle parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, che ha ricevuto la segnalazione tramite un video inviato da un cittadino.
“Troppo spesso il turismo si trasforma in un fenomeno incontrollato e privo di rispetto per storia, cultura e religione. Mentre molti visitatori si comportano in modo rispettoso, episodi come questo riflettono un degrado umiliante per la città. È necessario un piano per gestire meglio i flussi turistici e, soprattutto, i napoletani devono dare l’esempio”.
Borrelli ha poi sottolineato il problema più ampio del disordine urbano, tra rifiuti e mancanza di rispetto per i simboli storici e religiosi. L’episodio, oltre a suscitare sdegno, riaccende il dibattito sulla necessità di un turismo più responsabile e di una maggiore tutela del patrimonio artistico e culturale di Napoli.
Napoli. Sono due le inchieste sulla morte di Immacolata Fiorentino, la mamma con tre figli… Leggi tutto
Grave episodio di violenza presso la Casa di Reclusione di Sulmona, dove, nel pomeriggio di… Leggi tutto
La comunità di Castellammare di Stabia è in lutto per la scomparsa di Giovanni La… Leggi tutto
Caserta. Il noto commercialista e revisore dei conti Raffaele C., 62 anni, è stato assolto… Leggi tutto
Per proteggere le infrastrutture sottomarine la NATO invierà, a partire da questo fine settimana, 10… Leggi tutto
E' Il Como il club più attivo in queste ore sulla scena del calciomercato invernale.… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' incredibile come certe persone non abbiano rispetto per i luoghi sacri. Questo atto di inciviltà dimostra una totale mancanza di educazione. Speriamo che episodi simili non succedano più in futuro, perchè Napoli merita di essere valorizzata.