Napoli turista fa la pipì in chiesa
Napoli. Un gesto di inciviltà che offende arte, storia e fede. A Napoli, un turista è stato sorpreso a urinare nella sala del presepe della Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Trieste e Trento, con la complicità della sua compagna. L’episodio è stato denunciato dal sacerdote della chiesa e ripreso dalle telecamere di sorveglianza.
Punti Chiave Articolo
Nel video si vede l’uomo, accompagnato da una donna che finge di ammirare il presepe per coprire l’atto vandalico. Utilizzando il portone come divisorio, il turista ha urinato in un angolo della sala. La macchia sul pavimento ha attirato l’attenzione del sacerdote, che ha prontamente affrontato la coppia e allertato i carabinieri, presenti all’uscita della chiesa per identificare il responsabile.
L’indignazione per il gesto ha trovato eco nelle parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, che ha ricevuto la segnalazione tramite un video inviato da un cittadino.
“Troppo spesso il turismo si trasforma in un fenomeno incontrollato e privo di rispetto per storia, cultura e religione. Mentre molti visitatori si comportano in modo rispettoso, episodi come questo riflettono un degrado umiliante per la città. È necessario un piano per gestire meglio i flussi turistici e, soprattutto, i napoletani devono dare l’esempio”.
Borrelli ha poi sottolineato il problema più ampio del disordine urbano, tra rifiuti e mancanza di rispetto per i simboli storici e religiosi. L’episodio, oltre a suscitare sdegno, riaccende il dibattito sulla necessità di un turismo più responsabile e di una maggiore tutela del patrimonio artistico e culturale di Napoli.
Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto
Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto
Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”… Leggi tutto
Napoli si prepara a festeggiare un anniversario senza precedenti, commemorando i 2500 anni dalla fondazione… Leggi tutto
Napoli - Un parcheggiatore abusivo di 55 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza ha scosso il cuore del centro storico di Napoli nella… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' incredibile come certe persone non abbiano rispetto per i luoghi sacri. Questo atto di inciviltà dimostra una totale mancanza di educazione. Speriamo che episodi simili non succedano più in futuro, perchè Napoli merita di essere valorizzata.