Cronaca di Napoli

Napoli, truffe agli anziani, il capo Giuseppe Esposito intercettato: “Io sono come Maradona”

Condivid

Napoli. Si paragonava a Maradona in uno slancio di auto esaltazione Giuseppe Esposito ‘o zio, il capo della banda di truffatori con base a Capodichino sgominata ieri dall’inchiesta della Procura di Napoli nord culminata in 15 arresti. La banda negli ultimi anni ha commesso centinaia di truffe agli anziani in tutta Italia con incassi da un milione di euro al mese.

Era il 4 settembre scorso quando parlando al telefono con il complice Giuseppe Barretta che stava per andare a compiere una truffa ai danni di un’anziana del rione Traiano, non sapendo di essere intercettato dice: “Non stai discutendo con degli sprovveduti. Stai parlando con uno che questo mestiere l’ha inventato. Io sono come Maradona”.

In un altro passaggio, il capo della gang Giuseppe Esposito , noto anche come ‘o pizzaiuolo, incitava il complice dicendo: “Dobbiamo fare il botto o no?”. Secondo gli investigatori, sulla base degli atti raccolti, Giuseppe Barretta aveva già sottratto 2.700 euro alla vittima, che in quel momento stava preparando altri 2.500 euro “pronti per essere ritirati”.

C’è anche questo nelle circa 100 pagine dell’ordinanza cautelare firmata dal gip Mariangela Guida del Tribunale di Napoli Nord in cui sono raccolte le intercettazioni telefoniche e le prove a carico dei 22 componenti della banda.

“Non devo guardare in faccia a nessuno”

Per capire di chi stiamo parlando e del loro livello criminale basta leggere questa conversazione tra Cristian Tammaro, uno degli arrestati e suo padre: “Quando vado a fare le truffe alle vecchie, quando salgo sopra i treni… mi dico: ‘ma che tengo da vedere, tanto tengo a mio padre che non è buono, mio fratello che non è buono, non devo essere buono nemmeno io, non devo guardare in faccia nessuno, come, hanno fatto loro'”.

“Ti abbiamo fatto la truffa”

In un’altra intercettazione sempre del settembre scorsa una anziana di Caivano denuncia ai carabinieri che dopo essere stata truffata è stata presa anche in giro: “Ti abbiamo fatto la truffa”. Spiegando di aver subito un vero e proprio bombardamento di frasi, mirate a disorientarla e a sottrarla alla sua lucidità, tanto da ritrovarsi convinta della legittimità delle richieste avanzate dei truffatori.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2024 - 08:54

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Ercolano, rubò 65mila euro di gioielli: arrestata in Lombardia grazie a un tatuaggio

VERDELLINO (BG) – È stata arrestata a otto mesi dal colpo, ma a incastrarla non… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:37

Il Cilento balla con Cecchetto: la leggenda della musica italiana accende l’estate al Modis.

Il Cilento è pronto a scatenare una rivoluzione nel clubbing italiano, con il Modis Music… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:30

Laboratori clandestini di esplosivi nel Casertano: due arresti a Calvi Risorta e Francolise

CASERTA – Un’operazione ad alto rischio quella portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:20

Tentano di rubare auto dal parcheggio di un supermercato: arrestati due uomini a Qualiano

QUALIANO (NA) – Sono finiti in manette in piena prima serata due uomini, rispettivamente di… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:12

In Argentina si impara l’italiano grazie al calcio: il ponte linguistico tra Napoli e Rosario

Il calcio come lingua universale e come chiave d’accesso per scoprire l’italiano: è questo il… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:05

Allerta meteo gialla in Campania: temporali in arrivo

La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 11:50