#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Dicembre 2024 - 11:44
12.8 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Truffe ad anziani in Puglia, arrestati un casertano e un napoletano

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Due episodi di truffa ai danni di anziani si sono conclusi con l’arresto di due uomini, rispettivamente un 33enne originario di Caserta e un 47enne della provincia di Napoli, grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri. A Cerignola, il 33enne si è presentato presso l’abitazione di una donna di 90 anni, raccontando che la figlia della donna era stata arrestata a seguito di un incidente stradale.

PUBBLICITA

Per garantirne la difesa legale, l’uomo ha richiesto un pagamento di 5.000 euro, facendosi consegnare monili in oro come anticipo. L’arrivo del truffatore era stato preceduto da una telefonata di un falso maresciallo dei carabinieri, che aveva preparato la vittima al raggiro. I carabinieri, già in servizio nella zona, hanno notato l’uomo aggirarsi con fare sospetto e, dopo averlo fermato all’uscita dall’abitazione, lo hanno trovato in possesso dei gioielli appena sottratti. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Punti Chiave Articolo

Il caso a San Marco in Lamis

Un episodio simile si è verificato a San Marco in Lamis, dove un 47enne ha tentato di truffare un uomo di 94 anni. In questo caso, la badante del pensionato, di 58 anni, ha ricevuto una telefonata da un sedicente carabiniere che richiedeva il pagamento di 4.000 euro e la consegna di oggetti di valore per risarcire i danni causati da un presunto incidente stradale attribuito al figlio del 94enne, trattenuto in caserma.

La badante, spaventata dalla notizia, si è attivata per raccogliere la somma richiesta, ma ha anche raccontato l’accaduto ad alcuni parenti del 94enne. I familiari, insospettiti, hanno contattato immediatamente il 112, allertando i carabinieri. Grazie alle informazioni fornite, i militari hanno bloccato l’uomo prima che riuscisse a portare a termine il suo piano.

Entrambi i casi evidenziano l’importanza di segnalare tempestivamente situazioni sospette. Le due operazioni hanno impedito che gli anziani venissero defraudati dei loro beni, confermando l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrastare le truffe ai danni delle fasce più vulnerabili della popolazione.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2024 - 11:44



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento