Trenitalia introduce significative novità per migliorare l’esperienza dei viaggiatori a partire dal 1° gennaio 2025. Con un cambio epocale, i passeggeri che acquistano un biglietto elettronico riceveranno automaticamente l’indennizzo sul proprio conto, in caso di ritardi. “Stiamo lavorando per agevolare l’esperienza di viaggio dei passeggeri”, ha affermato l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.
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Il nuovo sistema prevede che, in caso di ritardo superiore ai 60 minuti, l’indennizzo sia automaticamente accreditato sulla carta utilizzata per l’acquisto. I passeggeri riceveranno il 25% del prezzo del biglietto per ritardi tra 60 e 119 minuti e il 50% per ritardi superiori a 120 minuti, il tutto senza la necessità di inviare alcuna richiesta. L’accredito avverrà entro 30 giorni dal viaggio.
Anche i clienti delle Frecce beneficeranno di un aggiornamento. A partire da settembre, potranno utilizzare “Smart Refund”, un metodo di rimborso istantaneo che semplifica il processo di verifica e approvazione delle richieste. I rimborsi possono essere erogati sia come somma di denaro che in forma di bonus, a scelta del cliente.
In aggiunta, Trenitalia ha presentato il sistema “Tap&Tap”, che consente di pagare il viaggio semplicemente avvicinando la carta di pagamento contactless alla validatrice. Questo servizio è attualmente disponibile su alcune linee e verrà esteso a livello nazionale.
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L'idea di rimborso automatico sembra molto interessante e utile per i viaggiatori. Pero, mi chiedo se funzioni bene in pratica e se ci saranno problemi tecnici come accade speso con altri sistemi. Vedremo.
Spero che questo sistema di rimborso automatico funzioni senza intoppi, perché a volte le nuove tecnologie non sono sempre efficaci come promesso. È importante che i passeggeri ricevano ciò che spetta loro in modo semplice.