Trenitalia introduce il rimborso automatico per i ritardi a partire da gennaio

Condivid

Trenitalia introduce significative novità per migliorare l’esperienza dei viaggiatori a partire dal 1° gennaio 2025. Con un cambio epocale, i passeggeri che acquistano un biglietto elettronico riceveranno automaticamente l’indennizzo sul proprio conto, in caso di ritardi. “Stiamo lavorando per agevolare l’esperienza di viaggio dei passeggeri”, ha affermato l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.

Funzionamento del rimborso automatico

Il nuovo sistema prevede che, in caso di ritardo superiore ai 60 minuti, l’indennizzo sia automaticamente accreditato sulla carta utilizzata per l’acquisto. I passeggeri riceveranno il 25% del prezzo del biglietto per ritardi tra 60 e 119 minuti e il 50% per ritardi superiori a 120 minuti, il tutto senza la necessità di inviare alcuna richiesta. L’accredito avverrà entro 30 giorni dal viaggio.

Novità per l’alta velocità

Anche i clienti delle Frecce beneficeranno di un aggiornamento. A partire da settembre, potranno utilizzare “Smart Refund”, un metodo di rimborso istantaneo che semplifica il processo di verifica e approvazione delle richieste. I rimborsi possono essere erogati sia come somma di denaro che in forma di bonus, a scelta del cliente.

Innovazione con Tap&Tap

In aggiunta, Trenitalia ha presentato il sistema “Tap&Tap”, che consente di pagare il viaggio semplicemente avvicinando la carta di pagamento contactless alla validatrice. Questo servizio è attualmente disponibile su alcune linee e verrà esteso a livello nazionale.


Articolo pubblicato il giorno 25 Dicembre 2024 - 20:48

Erminia Iuliano

Leggi i commenti

  • L'idea di rimborso automatico sembra molto interessante e utile per i viaggiatori. Pero, mi chiedo se funzioni bene in pratica e se ci saranno problemi tecnici come accade speso con altri sistemi. Vedremo.

    • Spero che questo sistema di rimborso automatico funzioni senza intoppi, perché a volte le nuove tecnologie non sono sempre efficaci come promesso. È importante che i passeggeri ricevano ciò che spetta loro in modo semplice.

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Al Teatro Totò la coppia Minervini Esposito con Prendila così

Prosegue la stagione in abbonamento al teatro Totò con la commedia “Prendila così!”, in scena… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 18:21

Tutto pronto per Teatro Forum: il programma dei 5 appuntamenti

Il programma dell'ottava edizione di TEATRO FORUM è stato presentato ufficialmente. Questa rassegna, ormai un… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 18:00

Mondragone, incendio distrugge il pub-ristorante St. Justin

Mondragone – Un violento incendio ha devastato il pub-ristorante St. Justin, situato in viale Antea… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 17:44

I 50 anni di Fantozzi: Luca Manfredi ricorda Paolo Villaggio

Fantozzi celebra il 50° anniversario e ritorna al cinema con la prima pellicola della serie,… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 17:30

Enia lancia prima giornata internazionale intelligenza artificiale

L'Ente Nazionale per l'Intelligenza Artificiale (Enia) annuncia ufficialmente il lancio della prima Giornata Internazionale dell'Intelligenza… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 17:02

Integrity Tour 2024/2025: tappa a Napoli per promuovere la legalità nel calcio. Di Lorenzo testimonial

NAPOLI – Ha fatto tappa a Napoli l’Integrity Tour 2024/2025, iniziativa giunta alla decima edizione… Leggi tutto

30 Gennaio 2025 - 16:45