Calcio

Tragedia in Guinea: 56 morti durante una partita di calcio a N’Zerekoré

Condivid

Una partita di calcio si è trasformata in tragedia ieri nella seconda città più grande della Guinea, quando una calca provocata da proteste sugli spalti ha causato la morte di almeno 56 persone. A confermare il bilancio, ancora provvisorio, è stato il governo guineano con un comunicato trasmesso oggi dalla televisione nazionale.

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente è avvenuto durante l’incontro tra le squadre di Labé e . La tensione è esplosa quando alcune decisioni arbitrali hanno scatenato la rabbia dei tifosi, sfociata in lanci di pietre e violenti disordini sugli spalti. La situazione è rapidamente degenerata in una calca mortale.

Nel comunicato ufficiale, il governo ha espresso profonda preoccupazione per l’accaduto: “Le manifestazioni per le decisioni arbitrali hanno portato a lanci di pietre da parte dei tifosi, provocando una calca mortale”. I servizi ospedalieri hanno riportato un bilancio di 56 vittime, ma il numero potrebbe aumentare.

Il primo ministro Amadou Oury Bah ha condannato fermamente gli incidenti in un post su Facebook, definendo gli eventi “una tragedia che ha guastato una giornata di sport”. Bah ha inoltre esortato la popolazione a mantenere la calma per consentire ai soccorritori di prestare assistenza ai feriti e gestire l’emergenza.

Il governo ha assicurato che seguiranno indagini per chiarire le responsabilità e adottare misure atte a prevenire ulteriori episodi di violenza durante le manifestazioni sportive. Nel frattempo, si moltiplicano gli appelli alla calma in un Paese già segnato da tensioni sociali e politiche.


Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2024 - 12:14
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Questo evento tragico mostra come la passione per il calcio possa sfociare in violenza. Speriamo che il governo prenda misure serie per evitare che simili incidenti si ripetano, perche la sicurezza deve essere prioritaria.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Le prime puntate di Mare Fuori 5 mandano in tilt Rai Play

Roma - Il ritorno di "Mare Fuori" ha scatenato un vero e proprio terremoto digitale.… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 19:13

Friends of Naples presenta il nuovo restauro: L’Annunciazione di Francesco Guarino torna a splendere nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli

Un nuovo restauro artistico ha restituito splendore a una delle opere di Francesco Guarino, grazie… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 19:00

Avellino, altri 2 microtelefoni trovati nel Padiglione De Vivo del carcere di Bellizzi

Avellino  – Nuovi ritrovamenti di dispositivi illeciti scuotono ancora una volta il carcere di Avellino… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 18:44

La band Ataraxic Void presenta il singolo d’esordio “Fall Apart”

Gli Ataraxic Void si affacciano sulla scena musicale con il loro singolo "Fall Apart", un… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 18:37

Napoli, morto dopo 3 giorni di agonia il ciclista travolto da un’ambulanza in via Marina

Non ce l'ha fatta il ciclista di 46 anni investito lo scorso sabato 8 marzo… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 18:24

Teatro dei Piccoli, Napoli: melodie di primavera e marionette da tavolo in scena il 15 e il 16 marzo per bambini e famiglie

Nella cornice della Mostra d’Oltremare di Napoli, sabato 15 e domenica 16 marzo, il Teatro… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 17:42