Il Nuovo Teatro Sanità porterà in scena lo spettacolo “Totò il buono – miracolo a Napoli” venerdì 27 dicembre alle ore 20:00 presso la chiesa di San Giuseppe al Rione Incis nel quartiere Ponticelli. L’evento fa parte della rassegna “Altri Natali”, promossa dal Comune di Napoli e giunta alla sua terza edizione. La rappresentazione, scritta da Antonio Maiorino Marrazzo, sarà interpretata da Alice Maggioletti, Bruno Cassandra e Gennaro Maresca e diretta da Mario Gelardi, con costumi curati da Maria Grazia Di Lillo.
Punti Chiave Articolo
Un fiaba moderna tra speranza e critica sociale
Lo spettacolo si ispira al racconto di Cesare Zavattini e al film di Vittorio De Sica, portando sulla scena una fiaba moderna. Il protagonista, Totò, è un individuo nato da un cavolo che, inserito in un contesto di emarginazione, scopre di avere il potere di compiere miracoli concessogli da due angeli custodi. Questo dono lo trasforma in simbolo di speranza per gli oppressi, mentre si scontra inevitabilmente con le forze del potere.
Riflessi di un mondo contemporaneo
La narrazione di “Totò il buono” esplora temi universali e attuali, quali le ingiustizie sociali e le disuguaglianze. Totò, con la sua innocenza e virtù, rappresenta l’uomo comune che naviga tra le avversità di una società spesso ingiusta. Zavattini invita il pubblico a considerare le conseguenze del potere e a riflettere sull’importanza della trasformazione interiore, segnalando come i miracoli possano essere una mera illusione. Questa produzione, pur vestendosi di toni leggeri e comici, offre una profonda riflessione sulla condizione umana e incoraggia a non perdere mai la speranza, auspicando un mondo più equo.
Articolo pubblicato il giorno 24 Dicembre 2024 - 15:35
Sono curioso di vedere lo spettacolo, ma non so se riuscirò ad andarci. La storia di Totò mi sembra interessante, ma spero che non sia troppo pesante. Comunque, sono contento che ci siano eventi come questo a Napoli.