Cronaca di Napoli

Paura nella serata di ieri:terremoto ai Campi Flegrei

Condivid

I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco prima delle 22. Due eventi sismici, avvenuti in rapida successione, hanno messo in allarme la popolazione locale.

Le scosse, chiaramente percepite nella zona flegrea, hanno spinto molti cittadini a condividere sui social le proprie testimonianze. Non solo i residenti dei Campi Flegrei, ma anche quelli di Napoli, Quarto, Agnano e Pozzuoli hanno segnalato di aver avvertito distintamente il terremoto, accompagnato, in alcuni casi, da un forte boato.

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Vesuviano, i due terremoti si sono verificati a circa 20 secondi di distanza l’uno dall’altro. La prima scossa, di magnitudo 1.7, è stata seguita da una seconda di intensità inferiore, pari a magnitudo 1. Entrambe sono state classificate come superficiali, con una profondità inferiore ai 2 chilometri.

Il comune di Pozzuoli ha diffuso una nota ufficiale per informare i cittadini e fornire indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza. Nella comunicazione si precisa che il sisma principale, di magnitudo 1.7 ± 0.3, è stato localizzato nei pressi di Via Coste d’Agnano, nella zona del Vulcano Solfatara, alle 21:56 ora locale (20:56 UTC), a una profondità di 1.3 chilometri.

L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato, fenomeno già noto nella zona costiera, e ha destato preoccupazione tra gli abitanti. Le autorità, intanto, continuano a monitorare attentamente l’evolversi della situazione, in un’area che da tempo vive sotto la minaccia di un’intensa attività sismica.


Articolo pubblicato il giorno 23 Dicembre 2024 - 07:59

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Ho sentito le scosse anke io, e devo dire ke è stata una esperienza strana. La gente era preoccupata e si chiedeva se ci sarebbero stati altri terremoti. È importante seguire le indicazioni delle autorità per rimanere al sicuro.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47

Incidenti stradali: Asaps, superati i 100 pedoni morti dall’inizio dell’anno

Un bilancio drammatico: 106 vittime in soli tre mesi, oltre la metà anziani. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:35