foto di repertorio
L’ultima scossa significativa è stata registrata questa notte, alle 2:18, con epicentro a Galluccio, comune limitrofo
Il territorio di Roccamonfina continua a registrare piccole scosse sismiche, con magnitudo generalmente inferiore a 1.5. Questi eventi tellurici, rilevati dalle nuove stazioni sismiche più vicine, sono difficilmente localizzabili in maniera dettagliata, ma vengono costantemente monitorati dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), che aggiorna la propria pagina web quando possibile.
A rassicurare i cittadini e a spiegare la situazione è il sindaco Carlo Montefusco, che invita a mantenere la calma e ad evitare inutili allarmismi: “Dobbiamo imparare a non cedere alla paura. Altrimenti vivremo danni peggiori di quelli dell’evento tellurico in sé”.
Il primo cittadino ha voluto anche chiarire la situazione delle scuole, rassicurando le famiglie sulla sicurezza delle strutture scolastiche. Negli ultimi anni, infatti, i plessi del comune sono stati oggetto di interventi di messa in sicurezza e di verifiche sulla vulnerabilità sismica, dalle quali è emersa la piena sicurezza degli edifici. Tuttavia, in via cautelativa, il sindaco ha annunciato la proroga della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al prossimo 20 dicembre 2024: “Considerato che l’evento sismico è ancora in evoluzione, in via del tutto prudenziale e in attesa delle ultime verifiche delle condizioni di integrità strutturale da parte dei tecnici strutturisti della Regione, ho disposto la proroga della chiusura delle scuole”.
L’ultima scossa significativa è stata registrata questa notte, alle 2:18, con epicentro a Galluccio, comune limitrofo.
Cosenza– Francesco Occhiuto, 30 anni, figlio del senatore di Forza Italia Mario Occhiuto e nipote… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalottodi oggi.Il jackpot stimato per il prossimo concorso… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 febbraio: BARI 66 48 65 47 75… Leggi tutto
Quella col Napoli in programma la prossima settimana "sarà senz'altro una partita molto importante, anche… Leggi tutto
Napoli-Inter: decisa la data del big match scudetto, sarà in programma sabato 1° marzo alle… Leggi tutto
Forlì – Due uomini di 31 anni, entrambi di Napoli e con precedenti specifici, sono… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' important che le scuole siano chiuse per sicurezza, ma anche che i cittadini rimangono calmi e non si allarmano troppo. La situazione è complicata ma se ci sono stati controlli la sicurezza dovrebbe essere garantita.