foto archivio
Rignano sull’Arno. Un tentativo di truffa ai danni di un’anziana di 94 anni è stato sventato nei giorni scorsi a Rignano sull’Arno, grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri. Un uomo di 34 anni, originario di Napoli, è stato arrestato con l’accusa di essersi spacciato per un militare dell’Arma nel tentativo di estorcere denaro e gioielli alla donna.
Secondo la ricostruzione dei fatti, il truffatore avrebbe contattato telefonicamente la vittima, prospettandole una situazione di emergenza che coinvolgeva il figlio. Con la scusa di un fantomatico incidente stradale in cui il figlio sarebbe stato responsabile del ferimento di una donna, l’uomo avrebbe richiesto il pagamento di una somma di denaro da versare a un avvocato per evitare l’arresto del congiunto.
L’anziana, spaventata dalla prospettiva, pur non avendo denaro contante a disposizione, ha raccolto tutti i preziosi che custodiva in casa, pronta a consegnarli a un complice del truffatore che si sarebbe presentato per il ritiro. Fortunatamente, l’arrivo tempestivo del figlio della donna ha interrotto la truffa, mettendo in fuga il malvivente.
Immediatamente allertati dalla chiamata al 112 NUE effettuata dall’anziana, i Carabinieri si sono messi sulle tracce del fuggitivo. Grazie alla precisa descrizione fornita dalla vittima, i militari sono riusciti a intercettare l’uomo a circa dieci chilometri di distanza da Rignano, mentre si allontanava a bordo di un’auto.
La perquisizione del 34enne ha portato al ritrovamento di un telefono cellulare contenente fotografie dei gioielli che avrebbe tentato di sottrarre all’anziana. Le prove raccolte hanno portato all’arresto dell’uomo.
Il Tribunale competente ha convalidato l’arresto e disposto per il 34enne la misura dell’obbligo di dimora a Napoli, sua città di origine. L’episodio sottolinea ancora una volta la necessità di prestare massima attenzione a questo tipo di truffe, che spesso prendono di mira le persone anziane, e di segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine qualsiasi situazione sospetta.
Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto
Cava de' Tirreni – Un drammatico episodio di violenza familiare ha scosso la comunità di… Leggi tutto
Un video di soli 19 secondi, che ritrae un pestaggio violento e brutale all’interno del… Leggi tutto
Avellino - Tre giovani di nazionalità tunisina, tra cui un minorenne, sono stati arrestati nella… Leggi tutto
Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto
Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto