#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Dicembre 2024 - 11:07
7.1 C
Napoli

Al Teatro Instabile di Napoli in scena Otello: dal 3 al 6 gennaio 2025, adattamento e regia di Gianmarco Cesario

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lo spettacolo, diretto e adattato da Gianmarco Cesario, offre Gianni Sallustro nel ruolo del protagonista, affiancato da Mario Brancaccio, Simona Esposito, Nicla Tirozzi, Peppe Carosella e gli attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema. L’evento gode del patrocinio morale di Telefono Rosa.

PUBBLICITA

Trama e Tematiche

“Otello” è una delle opere più celebri di Shakespeare, centrata sul generale moro al servizio di Venezia e sulla sua tragica relazione con Desdemona. La trama si snoda tra amore, gelosia e inganno. Otello si convince, attraverso le macchinazioni di Iago, che Desdemona lo tradisca, portandolo a un atto estremo di violenza. Questo dramma s’insinua in una società dominata da un sistema patriarcale oppressivo, in cui le donne sono spesso vittime di violenze istituzionalizzate.

Note di Regia

Le note di regia evidenziano l’intento di mostrare le dinamiche di potere e gelosia che dominano le relazioni, riflettendo un sistema patriarcale opprimente. La rappresentazione focalizza l’attenzione sul femminicidio, illustrando come possa derivare da patologie come la gelosia e la manipolazione. La regia di Cesario intende stimolare una riflessione sul tema della violenza di genere, promuovendo una discussione urgente e necessaria.

Personaggi e Interpretazioni

Gianni Sallustro interpreta Otello, un uomo la cui vulnerabilità e insicurezze lo conducono alla tragedia. Mario Brancaccio nel ruolo di Iago rappresenta il cinismo e la manipolazione. Le figure femminili di Desdemona, Emilia e Bianca offrono uno sguardo sulle diverse sfaccettature della condizione femminile in una società patriarcale. La potenza e la rilevanza sociale di queste figure intendono costituire un simbolo di resistenza e solidarietà.


Articolo pubblicato il giorno 31 Dicembre 2024 - 11:07


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento