Teatro

Al Teatro Civico 14 la straordinaria storia di Alfonsina Strada, unica donna a correre il Giro d’Italia

Condivid

Sabato 4 gennaio, alle ore 20.00, al Teatro Civico 14 andrà in scena il dramma “Alfonsina” di Marilena Lucente, con la regia di Roberto Solofria. La rappresentazione narra l’eccezionale storia di Alfonsina Strada, l’unica donna ad aver partecipato al Giro d’Italia esattamente un secolo fa.

Un’impresa che richiese addirittura l’adattamento del suo nome in “Alfonsin” per consentirne l’iscrizione tra i corridori. La produzione, a cura di Mutamenti/Teatro Civico 14 e Piccola città teatro, vede protagonista Anna Bocchino. La replica è prevista per domenica 5 gennaio, alle ore 18.00. I biglietti sono disponibili al costo di €12 per l’intero e €10 per il ridotto, riservato a under 30, over 65 e convenzionati, acquistabili online su www.teatrocivico14.it.

Alfonsina Strada: pioniera del ciclismo

Alfonsina Strada intraprese una delle sfide più ardue del tempo: oltre 3000 chilometri da percorrere in soli 12 giorni, competendo contro un centinaio di avversari maschili. Un sogno che la accompagnava fin dall’infanzia, ispirato dalla prima bicicletta vista a dieci anni. Superando povertà e avversità, riuscì a gareggiare su circuiti globali, dalle strade ai velodromi. Anche se non vinse, completò il Giro d’Italia, segnando un traguardo eccezionale.

Un’emancipazione su due ruote

Alfonsina, una figura visionaria e simbolo del cambiamento, fu definita una “suffragetta a pedali”, contribuendo con il ciclismo all’emancipazione delle donne in Italia. Anche negli ultimi anni della sua vita, quando la sua fama sembrava scemata, continuò a gareggiare nei circhi, portata dalla sua inesauribile passione e sfidando ogni limite, perché, come sottolinea lo spettacolo, “non si può fermare il vento con le mani”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Dicembre 2024 - 11:37

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'articolo parla di Alfonsina Strada e del suo contributo al ciclismo. Pero, non è chiaro se lo spettacolo è ben fatto o se i biglietti sono ancora disponibili. Spero che più persone vengano a vedere questo dramma.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53