Le tariffe dei voli aerei continuano a salire, e per chi intende viaggiare durante le festività natalizie si prospettano costi esorbitanti. Secondo Assoutenti, su diverse tratte si è già superata la soglia dei 600 euro a persona. Per esempio, acquistare oggi un biglietto di classe economy per volare in Italia tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, senza limitazioni di orario, costa 623 euro per un volo andata e ritorno da Genova a Catania.
I voli più costosi riguardano spesso le destinazioni siciliane: negli stessi giorni si spendono almeno 445 euro per volare da Trieste a Catania, 412 euro da Firenze a Catania, e 402 euro da Bologna a Palermo. Partendo da Milano, il costo minimo è di 421 euro per Crotone, 395 euro per Catania (ma con picchi fino a 889 euro), 363 euro per Roma e 330 euro per Palermo.
Per raggiungere la Sardegna i prezzi sono generalmente più contenuti. Nel periodo natalizio, un biglietto per Cagliari costa almeno 251 euro da Torino, 228 euro da Venezia, 215 euro da Pisa e 147 euro da Milano. Tuttavia, in alcuni casi i prezzi possono arrivare a cifre impressionanti, come i 1.228 euro per voli selezionati.
Questi costi non includono eventuali extra, come il bagaglio a mano o la scelta del posto, che incrementano ulteriormente le spese.
“Viaggiare in Italia durante le festività è un salasso che svuota le tasche dei cittadini”, afferma il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso. “Nonostante le ripetute denunce dei consumatori e i proclami della politica, il caro-voli si ripresenta ogni anno come un problema irrisolvibile.”
E meno male che Babbo Natale vola con la slitta.
Per proteggere le infrastrutture sottomarine la NATO invierà, a partire da questo fine settimana, 10… Leggi tutto
E' Il Como il club più attivo in queste ore sulla scena del calciomercato invernale.… Leggi tutto
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine del Comitato provinciale per l'Ordine e… Leggi tutto
Il senso di smarrimento che consegue da una perdita profonda, capace di far esplodere il… Leggi tutto
Erling Haaland scende dal trono del calciatore più prezioso al mondo. Nonostante i 21 gol… Leggi tutto
L'Accademia Yamaha Città di Caserta ha concluso con successo i suoi concerti di fine anno,… Leggi tutto
Leggi i commenti
Le tariffe dei voli aerei è veramente troppo alte, sopratutto in periodo di feste. Molti viaggiatori non possono permettersi questi prezzi e questo è un problema per economia. Dovrebbero fare qualcosa per ridurre costi.