Spettacoli

Stuporosa di Francesco Marilungo vince il Premio Ubu 2024 come miglior spettacolo di danza

Condivid

Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, è stato insignito del Premio Ubu 2024 per il Miglior Spettacolo di Danza grazie a “Stuporosa”, ideato da Francesco Marilungo. Il riconoscimento rappresenta un prestigioso traguardo nel settore delle arti performative italiane e giunge dopo le candidature per Miglior Spettacolo di Danza e Progetto Sonoro/Musiche Originali. “Stuporosa” condivide questo trionfo con “redrum” del gruppo nanou, formato da Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci.

La cerimonia di premiazione, svoltasi il 16 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna, ha visto l’assegnazione del riconoscimento agli artisti e al loro contributo culturale.

Dedicato a Gennaro Cimmino

I rappresentanti di Körper hanno dedicato la vittoria a Gennaro Cimmino, ricordato per il suo significativo apporto al progetto. Le loro parole ne sottolineano il valore artistico che Cimmino ha trasmesso: “Dedichiamo questo premio a Gennaro Cimmino, che continua ad essere con noi in ogni traguardo, reso possibile dal suo incondizionato amore per l’arte, la danza, la creatività”.

Approccio creativo e significato di “Stuporosa”

Francesco Marilungo descrive “Stuporosa” come un ecosistema dove le interazioni tra performer e ambienti fisici costruiscono un microcosmo di empatìa e supporto reciproco. Il sacrificio è stato centrale nella creazione di una performance che attinge ad antichi rituali, con la collaborazione delle artiste Alice Raffaelli, Barbara Novati, Roberta Racis, Francesca Linnea Ugolini, Vera Di Lecce e Martina di Prato.

Il riconoscimento del contributo collettivo

Marilungo ha ringraziato il team e i partner, tra cui il Teatro delle Moire, fondamentali per il successo di “Stuporosa”. Un ringraziamento speciale è stato dedicato a Gennaro Cimmino, la cui nascita è stata simbolicamente ricordata nel giorno della premiazione, evidenziando la sua duratura influenza sul progetto.


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 12:14

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14

Avellino, grosso ramo crolla su un’auto: conducente illeso

Un’improvvisa raffica di vento ha causato la caduta di un grosso ramo da un albero… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:07

Presentato il piano industriale TME per Jabil, Invitalia entra con il 45%

Marcianise  - Si è tenuto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:00

Stalking nel Sannio: divieto di dimora per un’intera famiglia

Benevento – Un intero nucleo familiare è stato allontanato dal comune di Castelvenere con un… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:53

Napoli, pusher pakistano sorpreso in piazza San Francesco di Paola: arrestato 

Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per il contrasto allo spaccio di… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 19:46