Körper vince il Premio Ubu 2024: Stuporosa, di Francesco Marilungo, è il miglior spettacolo di danza
Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, è stato insignito del Premio Ubu 2024 per il Miglior Spettacolo di Danza grazie a “Stuporosa”, ideato da Francesco Marilungo. Il riconoscimento rappresenta un prestigioso traguardo nel settore delle arti performative italiane e giunge dopo le candidature per Miglior Spettacolo di Danza e Progetto Sonoro/Musiche Originali. “Stuporosa” condivide questo trionfo con “redrum” del gruppo nanou, formato da Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci.
La cerimonia di premiazione, svoltasi il 16 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna, ha visto l’assegnazione del riconoscimento agli artisti e al loro contributo culturale.
I rappresentanti di Körper hanno dedicato la vittoria a Gennaro Cimmino, ricordato per il suo significativo apporto al progetto. Le loro parole ne sottolineano il valore artistico che Cimmino ha trasmesso: “Dedichiamo questo premio a Gennaro Cimmino, che continua ad essere con noi in ogni traguardo, reso possibile dal suo incondizionato amore per l’arte, la danza, la creatività”.
Francesco Marilungo descrive “Stuporosa” come un ecosistema dove le interazioni tra performer e ambienti fisici costruiscono un microcosmo di empatìa e supporto reciproco. Il sacrificio è stato centrale nella creazione di una performance che attinge ad antichi rituali, con la collaborazione delle artiste Alice Raffaelli, Barbara Novati, Roberta Racis, Francesca Linnea Ugolini, Vera Di Lecce e Martina di Prato.
Marilungo ha ringraziato il team e i partner, tra cui il Teatro delle Moire, fondamentali per il successo di “Stuporosa”. Un ringraziamento speciale è stato dedicato a Gennaro Cimmino, la cui nascita è stata simbolicamente ricordata nel giorno della premiazione, evidenziando la sua duratura influenza sul progetto.
Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto
Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto
Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto
Leggi i commenti
Bellissimo articolo, ma non capisco perche si parla solo di Gennaro Cimmino. Certo è importante, ma ci sono anche altri artisti che hanno contribuito e meritano attenzione. La danza è un lavoro di gruppo, e tutti dovrebbero essere menzionati.