Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, è stato insignito del Premio Ubu 2024 per il Miglior Spettacolo di Danza grazie a “Stuporosa”, ideato da Francesco Marilungo. Il riconoscimento rappresenta un prestigioso traguardo nel settore delle arti performative italiane e giunge dopo le candidature per Miglior Spettacolo di Danza e Progetto Sonoro/Musiche Originali. “Stuporosa” condivide questo trionfo con “redrum” del gruppo nanou, formato da Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci.
La cerimonia di premiazione, svoltasi il 16 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna, ha visto l’assegnazione del riconoscimento agli artisti e al loro contributo culturale.
Dedicato a Gennaro Cimmino
I rappresentanti di Körper hanno dedicato la vittoria a Gennaro Cimmino, ricordato per il suo significativo apporto al progetto. Le loro parole ne sottolineano il valore artistico che Cimmino ha trasmesso: “Dedichiamo questo premio a Gennaro Cimmino, che continua ad essere con noi in ogni traguardo, reso possibile dal suo incondizionato amore per l’arte, la danza, la creatività”.
Approccio creativo e significato di “Stuporosa”
Francesco Marilungo descrive “Stuporosa” come un ecosistema dove le interazioni tra performer e ambienti fisici costruiscono un microcosmo di empatìa e supporto reciproco. Il sacrificio è stato centrale nella creazione di una performance che attinge ad antichi rituali, con la collaborazione delle artiste Alice Raffaelli, Barbara Novati, Roberta Racis, Francesca Linnea Ugolini, Vera Di Lecce e Martina di Prato.
Il riconoscimento del contributo collettivo
Marilungo ha ringraziato il team e i partner, tra cui il Teatro delle Moire, fondamentali per il successo di “Stuporosa”. Un ringraziamento speciale è stato dedicato a Gennaro Cimmino, la cui nascita è stata simbolicamente ricordata nel giorno della premiazione, evidenziando la sua duratura influenza sul progetto.
Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2024 - 12:14
Bellissimo articolo, ma non capisco perche si parla solo di Gennaro Cimmino. Certo è importante, ma ci sono anche altri artisti che hanno contribuito e meritano attenzione. La danza è un lavoro di gruppo, e tutti dovrebbero essere menzionati.