#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 27 Gennaio 2025 - 18:06
14.7 C
Napoli

Studenti napoletani a Venezia vittime di insulti razzisti e omofobi

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo di studenti napoletani è stato oggetto di insulti razzisti e omofobi. La denuncia arriva dalla preside dell’Istituto statale di istruzione superiore “Archimede”, Mariarosaria Stanziano, che ha espresso la sua indignazione attraverso un post sui social media.

PUBBLICITA

Sabato 21 dicembre, venti studenti dell’istituto hanno partecipato a una passeggiata storica nelle strade di Venezia vestiti in abiti ottocenteschi. La dirigente scolastica ha riferito che durante l’evento sono stati rivolti “cori razzisti, discriminatori e omofobi” ai ragazzi, sottolineando la “crudeltà e cattiveria assurda e ingiustificata” di tali offese. Gli insulti sarebbero stati motivati dalle loro origini napoletane e dai loro vestiti.

Nonostante l’accaduto, Stanziano ha manifestato il suo orgoglio per i ragazzi che hanno sfidato le difficoltà partecipando all’iniziativa. Ha fatto sapere di aver informato l’assessore alla Scuola della Regione Campania e intende scrivere una lettera aperta alle autorità competenti di Venezia e del Veneto per denunciare l’accaduto.

Gli studenti, provenienti da una realtà difficile, hanno saputo confrontarsi con altre associazioni di danza storica e hanno vissuto un’esperienza significativa, culminata con una cena in un contesto di grande prestigio. Secondo la preside, questi momenti di partecipazione e inclusione non possono essere oscurati da tali atteggiamenti intolleranti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 24 Dicembre 2024 - 18:50



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento