Lo sgombero della Vela Gialla di Scampia è ufficialmente iniziato, dando seguito all’ordinanza firmata dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, lo scorso 10 settembre. Da stamane infatti saranno staccate le utenze e poi le forze dell’ordine entreranno nella struttura abitativa per portare fuori le famiglie.
All’interno della struttura risiedono ancora circa quindici famiglie, secondo i dati forniti dal Comune. Queste, come altre già trasferite dai rispettivi appartamenti, si trovano ora ad affrontare la sfida della ricerca di una nuova abitazione.
Tale ricerca è resa particolarmente complessa dalle difficili condizioni economiche e lavorative in cui si trovano molti nuclei familiari, spesso privi di garanzie sufficienti per convincere i proprietari a concedere un affitto, nonostante il sostegno economico offerto dal Comune attraverso il contributo per l’autonoma sistemazione.
Prima dello sgombero sono state disattivate le utenze, e successivamente verrà avviato il cantiere per la demolizione. La Vela Gialla sarà la prima delle tre strutture ancora in piedi a essere abbattuta; seguirà la Vela Rossa, mentre la Vela Celeste verrà mantenuta e sottoposta a un processo di riqualificazione.
Al posto delle due vele demolite sorgeranno 433 nuovi alloggi, nell’ambito del progetto “Restart Scampia”, finanziato con un investimento di 159 milioni di euro.
Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2024 - 07:39