Da oggi è possibile fare domanda per il Servizio Civile Universale nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Al Comando dei Caschi rossi spiegano che si tratta di “un’esperienza che oltre a consentire di accrescere la formazione potrà anche essere di aiuto agli altri”.
Punti Chiave Articolo
Il progetto mira a coinvolgere i giovani nei “delicati e indispensabili settori della protezione civile e della salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale”. L’obiettivo è promuovere e trasmettere il sistema di valori del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, offrendo ai volontari non solo competenze tecniche ma anche un bagaglio di esperienze frutto di un lungo percorso professionale. Gli operatori volontari che completeranno il servizio con merito avranno diritto a una quota di riserva del 15% nei concorsi pubblici, anche per i ruoli dei Vigili del Fuoco.
Il corpo dei Vigili del Fuoco propone diversi progetti focalizzati sulla protezione civile e il recupero della memoria storica. “Per crescere in sicurezza” coinvolgerà 20 giovani nei Comandi VVF per promuovere le conoscenze sui rischi specifici del territorio. “Cresciamo in sicurezza con i Vigili del Fuoco” mira a coinvolgere le comunità nella diffusione delle buone pratiche di autoprotezione, contribuendo a rendere le città più sicure e sostenibili. Il progetto “La nostra Storia: testi, immagini e voci” ha come fine la promozione del patrimonio storico-culturale dei vigili del fuoco, valorizzando le esperienze accumulate nel tempo.
Il Servizio Civile Universale è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età, cittadini italiani o di Stati membri dell’Unione Europea e di Paesi extra UE in regola con il soggiorno in Italia. Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025, utilizzando la piattaforma DOL-Domanda on line, disponibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dei Vigili del Fuoco.
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto
Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto
Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto
Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto
Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'idea del Servizio Civile Universale nel corpo dei Vigili del Fuoco è molto interessante e offre un'opportunità unica per i giovani. Sarebbe importante avere piu informazion sul come partecipare e quali sono le attivita specifiche.
E un'iniziativa che sembra molto interessante, ma mi chiedo se tutti i giovani hanno la possibilità di partecipare. Sarebbe utile avere piu informazion su come fare domanda e quali sono i requisiti necessari per accedere a questo servizio.