Spettacoli

Secondo appuntamento per “Puccini’s Stories: Choreographic Keywords” in occasione del centenario di Puccini

Condivid

L’evento “Puccini, cento anni in danza” prosegue il suo viaggio culturale con il secondo appuntamento previsto per venerdì 6 dicembre 2024, presso la suggestiva Chiesa di Sant’Apollonia a Salerno. L’iniziativa, ideata da Amalia Salzano e coordinata da Pina Testa, rende omaggio al centenario della scomparsa del compositore Giacomo Puccini attraverso una serie di esibizioni coreografiche.

Una serata dedicata a Puccini

Dopo il trionfo del primo spettacolo del 4 dicembre, con protagonisti la Compagnia EgriBiancoDanza, la manifestazione continua con la Compagnia Movimento Danza di Napoli, che porterà in scena “Puccini’s Stories – Choreographic Keywords”. La direzione, affidata alla coreografa Gabriella Stazio, offre un’esplorazione moderna dell’universo femminile interpretato nelle opere di Puccini, coinvolgendo il pubblico attraverso un linguaggio innovativo e interattivo.

Innovazione e coinvolgimento del pubblico

La coreografia dell’esibizione è basata su parole chiave che vengono scelte casualmente durante la performance, conferendo a ciascuna serata un carattere unico. Questa tecnica, ispirata ai metodi di John Cage e Merce Cunningham, sfida i danzatori all’improvvisazione e invita il pubblico a partecipare attivamente al processo creativo, rompendo le tradizionali barriere tra artisti e spettatori.

Giovani talenti sul palco

La serata inizia con l’esplorazione dei giovani talenti dei Licei Coreutici, tra cui Giuseppe Agnotti Arpaia, Rosa Padovano e Nancy Scarpa, rispettivamente del Liceo Coreutico E. Pascal di Pompei e del Liceo Coreutico Salerno Alfano I. Questi giovani artisti proporranno brevi coreografie ispirate al legato di Puccini, interpretando con originalità i temi evocati dalle sue opere. Il ciclo di eventi si concluderà il 7 dicembre al Teatro Delle Arti di Salerno. I biglietti per lo spettacolo del 6 dicembre sono disponibili al costo di 5 euro, mentre quelli per il giorno successivo a 10 euro.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 12:07
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: l7 giorno di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52

Morte Papa Francesco, la FIGC rinvia tutte le partite in segno di lutto

Roma – La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha disposto il rinvio di tutte le… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:51