Spettacoli

Secondo appuntamento per “Puccini’s Stories: Choreographic Keywords” in occasione del centenario di Puccini

Condivid

L’evento “Puccini, cento anni in danza” prosegue il suo viaggio culturale con il secondo appuntamento previsto per venerdì 6 dicembre 2024, presso la suggestiva Chiesa di Sant’Apollonia a Salerno. L’iniziativa, ideata da Amalia Salzano e coordinata da Pina Testa, rende omaggio al centenario della scomparsa del compositore Giacomo Puccini attraverso una serie di esibizioni coreografiche.

Una serata dedicata a Puccini

Dopo il trionfo del primo spettacolo del 4 dicembre, con protagonisti la Compagnia EgriBiancoDanza, la manifestazione continua con la Compagnia Movimento Danza di Napoli, che porterà in scena “Puccini’s Stories – Choreographic Keywords”. La direzione, affidata alla coreografa Gabriella Stazio, offre un’esplorazione moderna dell’universo femminile interpretato nelle opere di Puccini, coinvolgendo il pubblico attraverso un linguaggio innovativo e interattivo.

Innovazione e coinvolgimento del pubblico

La coreografia dell’esibizione è basata su parole chiave che vengono scelte casualmente durante la performance, conferendo a ciascuna serata un carattere unico. Questa tecnica, ispirata ai metodi di John Cage e Merce Cunningham, sfida i danzatori all’improvvisazione e invita il pubblico a partecipare attivamente al processo creativo, rompendo le tradizionali barriere tra artisti e spettatori.

Giovani talenti sul palco

La serata inizia con l’esplorazione dei giovani talenti dei Licei Coreutici, tra cui Giuseppe Agnotti Arpaia, Rosa Padovano e Nancy Scarpa, rispettivamente del Liceo Coreutico E. Pascal di Pompei e del Liceo Coreutico Salerno Alfano I. Questi giovani artisti proporranno brevi coreografie ispirate al legato di Puccini, interpretando con originalità i temi evocati dalle sue opere. Il ciclo di eventi si concluderà il 7 dicembre al Teatro Delle Arti di Salerno. I biglietti per lo spettacolo del 6 dicembre sono disponibili al costo di 5 euro, mentre quelli per il giorno successivo a 10 euro.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 12:07
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'evento su Puccini sembra molto interessante e coinvolgente, ma non so se riusciro ad andarci. La coreografia con i giovani talenti è una buona idea per avvicinare le persone alla danza e alla musica.

    • Sì, è vero che la partecipazione dei giovani artisti potrebbe essere un incentivo per chi ama la danza. Spero che l'evento abbia successo e che più gente possa apprezzare il lavoro di Puccini.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Omicidio ingegnere Coppola, il mandante Gennaro Petrucci e la moglie testimoni di nozze della figlia del boss Mazzarella

Gennaro Petrucci, reo confesso mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola avvenuto l'11 marzo 2024, a San… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 22:39

Primi permessi per attività sessuali in carcere

Nelle ultime settimane, due detenuti in carceri italiane hanno ottenuto il permesso di effettuare colloqui… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:45

Recuperati 980mila euro versati da Massimo Moratti per la truffa del “finto Crosetto”

La procura di Milano ha identificato e sequestrato circa 980mila euro versati dall'imprenditore Massimo Moratti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:32

Etna in eruzione: uno spettacolo di lava e neve

Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l'eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:01

Fine vita: la Toscana è la prima regione con una legge sul suicidio assistito

La Toscana è la prima regione a prevedere il suicidio medicalmente assistito per i pazienti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:46

Salerno: denunciati due 23enni per il lancio di un ordigno artigianale davanti alla Questura

Salerno, – Un gesto eclatante e pericoloso, ma fortunatamente senza conseguenze. Due giovani di 23… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:21