Dal 12 al 15 dicembre, la Sala Assoli di Casa del Contemporaneo a Napoli ospiterà Second Hand – Di Seconda Mano, la rassegna di danza contemporanea più longeva nel Sud Italia. L’evento, diretto da Gabriella Stazio di Movimento Danza, si svolge nell’ambito del progetto “New Dance Box – scouting, promotion and more 2022/2024” supportato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.
La manifestazione è dedicata alla coreografia d’autore e alla creatività giovanile.
Punti Chiave Articolo
Il titolo della rassegna si ispira alla coreografia del 1970 di Merce Cunningham, caratterizzata dall’uso di frammenti di lavori precedenti per creare nuove opere. Allo stesso modo, “Second Hand” presenta una serie di brevi suite coreografiche da diversi autori, particolarmente under 35. Questo approccio permette di esplorare nuove connessioni tra mondi differenti e unire linguaggi e generazioni diverse.
Dal 1984 con la prima edizione di Enterprise fino al 2024, Second Hand ha sostenuto la danza contemporanea a Napoli, diventando un punto di riferimento per i giovani artisti. L’evento offre anche opportunità di debutto per le residenze creative tramite i programmi “Coreografi in Movimento” e “Residanza – La Casa della Nuova Coreografia”.
Tra i partecipanti dell’edizione 2024 figurano artisti di spicco come Antonello Apicella, Irma Cardano, Claudio Prati e Ariella Vidach, e molti altri. Durante le diverse serate, il pubblico potrà assistere a esibizioni come “Origenìa” di Antonello Apicella e “No Question” di Irma Cardano, fino a “Keywords n.5” di Gabriella Stazio. I biglietti per la rassegna sono disponibili online al costo di 10 euro, con riduzioni a 8 euro, e possono essere acquistati anche presso il botteghino della Sala Assoli. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la struttura tramite email o WhatsApp.
La vendetta del clan Moccia-Franzese era imminente, ma il blitz della Squadra Mobile di Napoli… Leggi tutto
Una vita spezzata da un gesto vile. Rocio Espinoza Romero, una donna di 34 anni,… Leggi tutto
Ore di attesa davanti all'ingresso del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in… Leggi tutto
Torre Annunziata. I giudici di secondo grado hanno confermato le condanne per il crollo di… Leggi tutto
Napoli. ‘Siamo riusciti a realizzare un sogno. Su proposta del Dottorato di Scienze Sociali e… Leggi tutto
Aggressione a un medico e un infermiere. Nel pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano… Leggi tutto
Leggi i commenti
Ho lettto dell'evento Second Hand e mi sembra un'opportunità interesante per i giovani artisti. Mi chiedo se ci sono ulteriori informazioni riguardanti i biglietti e la programmazione precisa delle esibizioni, sarebbe utile sapere di più.