Era tutto pronto, persino un biglietto scritto a mano, preludio di un gesto estremo. È accaduto nella serata del 24 dicembre in un comune alle porte di Avellino, dove una donna di 70 anni, provata dall’ennesima discussione con il marito, aveva manifestato l’intenzione di togliersi la vita.
A intuire la gravità della situazione sono stati i familiari, che non hanno esitato a contattare il numero d’emergenza “112”. L’intervento tempestivo dei carabinieri ha permesso di raggiungere l’abitazione prima che la donna potesse allontanarsi, portando con sé quel biglietto d’addio che racchiudeva il suo profondo disagio emotivo.
Grazie al dialogo e alla sensibilità dei militari, la donna è stata convinta a desistere dal suo proposito. Successivamente è stata visitata dal personale sanitario del “118” e affidata alle cure di uno dei figli.
La donna è stata affidata alle cure dei figli
L’episodio accende i riflettori sull’importanza di cogliere i segnali di sofferenza emotiva, specialmente durante le festività, periodo in cui le tensioni e le fragilità possono emergere con maggiore intensità, portando a situazioni potenzialmente drammatiche.
Articolo pubblicato il giorno 25 Dicembre 2024 - 11:28