Un segnale di speranza e resistenza arriva dal quartiere di Scampia, teatro di un lungo e complesso processo di riqualificazione urbana. ‘Riscatto e dignità per il popolo di Scampia’ e ‘Da qui è iniziato tutto, ciao bella ciao’ sono i messaggi che campeggiano su uno striscione esposto sulla Vela Gialla, in attesa di essere demolita. Tale gesto simbolico è stato promosso dal Comitato Vele, che ha sottolineato le difficili condizioni vissute dagli abitanti nella loro lotta per un futuro migliore.
Punti Chiave Articolo
Il maxi striscione è un saluto emblematico rivolto a quella che per molti è stata non solo un’abitazione ma anche una prigione di cemento. A seguito di occupazioni simboliche, il Comitato Vele ha voluto denunciare i ritardi dell’amministrazione locale nei pagamenti destinati agli sgomberati delle Vele, necessari per supportare l’autonoma sistemazione.
I membri del Comitato esprimono con forza un misto di speranza e rabbia, evidenziando le promesse non mantenute dal Comune riguardo agli aiuti finanziari necessari per sostenere gli affitti delle nuove abitazioni. Il loro grido di battaglia è chiaro: ottenere il necessario per un futuro dignitoso, che include l’abbattimento delle strutture fatiscenti e la costruzione di nuovi alloggi.
Nel contesto di un importante piano di riqualificazione, il programma Restart Scampia prevede la demolizione delle Vele Gialla e Rossa e la riqualificazione della Vela Celeste. Quest’ultima, segnata da una tragedia recente, sarà l’unica non demolita. Il progetto prevede inoltre la costruzione di 433 nuovi alloggi sostenibili, con finanziamenti complessivi pari a 159 milioni di euro provenienti da diverse fonti, tra cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e altri fondi europei e nazionali.
La vendetta del clan Moccia-Franzese era imminente, ma il blitz della Squadra Mobile di Napoli… Leggi tutto
Una vita spezzata da un gesto vile. Rocio Espinoza Romero, una donna di 34 anni,… Leggi tutto
Ore di attesa davanti all'ingresso del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in… Leggi tutto
Torre Annunziata. I giudici di secondo grado hanno confermato le condanne per il crollo di… Leggi tutto
Napoli. ‘Siamo riusciti a realizzare un sogno. Su proposta del Dottorato di Scienze Sociali e… Leggi tutto
Aggressione a un medico e un infermiere. Nel pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano… Leggi tutto