#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Dicembre 2024 - 21:56
10.4 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Scampia, il Comitato Vele accusa il Comune di ritardi nei bonifici per gli affitti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un segnale di speranza e resistenza arriva dal quartiere di Scampia, teatro di un lungo e complesso processo di riqualificazione urbana. ‘Riscatto e dignità per il popolo di Scampia’ e ‘Da qui è iniziato tutto, ciao bella ciao’ sono i messaggi che campeggiano su uno striscione esposto sulla Vela Gialla, in attesa di essere demolita. Tale gesto simbolico è stato promosso dal Comitato Vele, che ha sottolineato le difficili condizioni vissute dagli abitanti nella loro lotta per un futuro migliore.

PUBBLICITA

Un saluto al passato

Il maxi striscione è un saluto emblematico rivolto a quella che per molti è stata non solo un’abitazione ma anche una prigione di cemento. A seguito di occupazioni simboliche, il Comitato Vele ha voluto denunciare i ritardi dell’amministrazione locale nei pagamenti destinati agli sgomberati delle Vele, necessari per supportare l’autonoma sistemazione.

Denunce e richieste di giustizia sociale

I membri del Comitato esprimono con forza un misto di speranza e rabbia, evidenziando le promesse non mantenute dal Comune riguardo agli aiuti finanziari necessari per sostenere gli affitti delle nuove abitazioni. Il loro grido di battaglia è chiaro: ottenere il necessario per un futuro dignitoso, che include l’abbattimento delle strutture fatiscenti e la costruzione di nuovi alloggi.

Il progetto Restart Scampia

Nel contesto di un importante piano di riqualificazione, il programma Restart Scampia prevede la demolizione delle Vele Gialla e Rossa e la riqualificazione della Vela Celeste. Quest’ultima, segnata da una tragedia recente, sarà l’unica non demolita. Il progetto prevede inoltre la costruzione di 433 nuovi alloggi sostenibili, con finanziamenti complessivi pari a 159 milioni di euro provenienti da diverse fonti, tra cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e altri fondi europei e nazionali.

 


Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2024 - 15:37


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento