Cronaca Salerno

Salerno, ordinanza anti botti per le festività natalizie: “Stop a tutto ciò che è esplodente… esclusi tappi di spumante”

Condivid

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha firmato un’ordinanza speciale per il periodo delle festività natalizie, volta a garantire sicurezza e decoro in città. Dal 24 dicembre al 7 gennaio, sarà vietata la vendita di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e materiali esplodenti di ogni genere, anche quelli considerati di libera vendita o declassificati.

Il divieto sarà in vigore dalle ore 8:00 del 24 dicembre 2023 alle ore 8:00 del 7 gennaio 2024, e si applicherà sia alla vendita ambulante che a quella in negozi fisici. L’ordinanza riguarda ogni spazio pubblico o aperto al pubblico. Come specificato ironicamente nel testo, “sono esclusi i tappi di spumante”, a sottolineare la natura festosa della norma, che non intende penalizzare le tradizioni natalizie, ma proteggerle da usi pericolosi.

La Polizia Municipale sarà incaricata di intensificare i controlli, con l’obiettivo di arginare la vendita abusiva di articoli esplodenti e verificare il rispetto delle nuove regole. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2024 - 15:14

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Torre Annunziata, fuggono all’alt e puntano la pistola contro gli agenti: uno arrestato, due in fuga

Torre Annunziata: Arrestato 21enne per Resistenza a Pubblico Ufficiale Dopo Inseguimento Torre Annunziata - Nella… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 18:53

GEOLIER in concerto all’Ippodromo di Agnano il 25 e 26 luglio

La stagione musicale italiana si arricchisce con nuovi appuntamenti live di Geolier. Dopo un anno… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 18:42

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei: scossa con boato alle 17,41

Nuova scossa di terremoto nel tardo pomeriggio di oggi ai Campi Flegeri preceduto da un… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 18:41

Il dj newyorkese Victor Simonelli, guest star in console all’Hype Discoteca

L'Hype Discoteca di Castel Volturno, in provincia di Caserta, si prepara a ospitare un evento… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 18:00

Castellammare, indagine sulla festa abusiva per la scarcerazione di Luciano Verdoliva

Castellammare di Stabia – E' stata aperta un'inchiesta sulla mega festa abusiva, con tanto di… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 17:55

Milano, ragazzo con autismo rifiutato da 31 scuole

La storia di un ragazzo affetto da una grave forma di autismo, respinto da numerosi… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 17:27