#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2025 - 21:48
9.7 C
Napoli

Rimosso tumore laringe al Monaldi di Napoli, in simultanea l’impianto uditivo

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

NAPOLI – Un’operazione chirurgica senza precedenti è stata eseguita all’Ospedale Monaldi, dove una paziente di 67 anni ha beneficiato della rimozione simultanea di un tumore laringeo e dell’impianto di un dispositivo cocleare. L’intervento, che segna un primato mondiale, è stato realizzato grazie alle competenze dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, guidata dal professor Giuseppe Tortoriello.

PUBBLICITA

La paziente, affetta da un tumore laringeo che comprometteva sia la voce che la qualità della vita, è stata sottoposta a un’operazione straordinaria. La prima fase ha visto l’asportazione del tumore utilizzando un laser a CO2, operato da Tortoriello insieme ai dottori Luigi D’Avino e Vincenzo Della Peruta. L’utilizzo del laser, in combinazione con un sistema endoscopico 4K e il supporto di un braccio robotico, ha permesso una precisione millimetrica nell’eliminazione della massa tumorale, preservando le funzioni vitali dell’area.

Nella stessa seduta operatoria, è stato eseguito l’impianto cocleare da parte del dottor Giuseppe Barba, affiancato dalle dottoresse Rosa Grassia e Alessia Russo, sotto la supervisione dell’anestesista Nunzia Minale. Questo dispositivo ha migliorato sensibilmente l’udito della paziente, che risultava compromesso da tempo.

L’elemento innovativo e rivoluzionario dell’intervento è rappresentato dall’impiego del braccio robotico, che ha consentito ai chirurghi di navigare con estrema precisione nell’anatomia complessa della laringe e dell’orecchio. Tale tecnologia ha aumentato la sicurezza dell’operazione, riducendo drasticamente il rischio di complicanze post-operatorie.

«Questo intervento rappresenta un passo avanti significativo nella nostra disciplina», ha dichiarato il professor Tortoriello. «La combinazione di chirurgia oncologica e impianto cocleare in un’unica procedura ottimizza le risorse e migliora notevolmente la qualità di vita dei pazienti».

Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino: «Grazie a questa innovativa procedura, l’Ospedale Monaldi si distingue non solo per l’eccellenza dei suoi professionisti, ma anche per la capacità di affermarsi come punto di riferimento nazionale nell’applicazione di tecniche chirurgiche d’avanguardia».


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2024 - 16:07


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 07/02/2025 21:48

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Quartieri Napoli, Quartieri Spagnoli, Ultime Notizie

Una vera e propria mazzata giudiziaria ha colpito ieri sera il cosiddetto "clan a tre teste", la holding mafiosa che...

Continua a leggere
napoli, operazione a miano

Pubblicato il: 07/02/2025 21:16

Categoria: Cronaca di Napoli, Primo Piano, Quartieri Napoli, Ultime Notizie

Napoli - Controlli straordinari su esercizi commerciali e viabilità a Miano, quartiere a nord di Napoli. L’operazione, condotta dalla Polizia...

Continua a leggere
superenalotto 7 febbraio 2025

Pubblicato il: 07/02/2025 21:08

Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Ultime Notizie

Nessun 6 né 5+1 al concorso odierno del Superenalotto, mentre è stato centrato un 5 per un montepremi totale di...

Continua a leggere
sindaco di sarno

Pubblicato il: 07/02/2025 20:52

Categoria: Cronaca Salerno, Salerno e Provincia, Sarno, Ultime Notizie

Sarno - "L'incendio che questa mattina ha colpito il Comune di Sarno sembra essere di matrice dolosa e su tale...

Continua a leggere
operaio morto a genova

Pubblicato il: 07/02/2025 20:45

Categoria: Attualità, Cronaca, Italia, Ultime Notizie

Salerno - Sessa Aurunca. Lorenzo Bertanelli, 36 anni, impiegato presso l’azienda Mecline, ha perso la vita in un incidente avvenuto...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento