Musica

Racconti al femminile, sette artiste per la seconda edizione: dal 23 al 30 dicembre

Condivid

La rassegna musicale Racconti al femminile si svolgerà dal 23 al 30 dicembre presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Questa seconda edizione celebra il talento delle donne nel mondo della musica attraverso le performance di sette artiste internazionali e nazionali.

Tra le protagoniste si trovano Lina Sastri, Patrizia Laquidara, le Ebbanesis, Fatoumata Diawara, Wallis Bird, Andrea Motis e Marina Rei, ognuna con il proprio stile unico che spazia dalla world music al jazz.

Celebrazione della musica femminile

L’evento rende omaggio alla creatività artistica femminile, sottolineando l’importanza del contributo delle donne nella musica contemporanea. Le serate offriranno un viaggio attraverso sonorità diverse, permettendo al pubblico di esplorare prospettive unite da un messaggio comune di condivisione ed empatia. Queste performance non solo celebrano i singoli talenti, ma valorizzano anche il patrimonio culturale di Napoli, da sempre fucina di rinascita artistica.

Programma degli spettacoli

Lina Sastri aprirà la rassegna il 23 dicembre con “Voce ‘e notte”, un connubio di musica e teatro che esplora la cultura napoletana. Il 26 dicembre, Patrizia Laquidara si esibirà con le Ebbanesis in uno spettacolo che fonde tradizioni italiane e napoletane. Seguiranno il ritmo africano di Fatoumata Diawara il 27 dicembre, la musica intensa di Wallis Bird il 28 dicembre, il sofisticato jazz di Andrea Motis il 29 dicembre e la sperimentazione musicale di Marina Rei il 30 dicembre.

Un invito al dialogo culturale

Questa rassegna non si presenta solo come un evento artistico, ma come un messaggio di inclusione, sottolineando l’importanza dell’espressione artistica femminile. L’iniziativa si inserisce nel contesto più ampio del progetto “Napoli Città della Musica” e si svolge in un contesto storico ideale, il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, che da tempo immemore ospita eventi culturali nel cuore antico della città.


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2024 - 15:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 21 aprile 2025 segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle per te oggi: Oroscopo di oggi 21 aprile 2025 segno… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 07:35

Elon Musk Lo Aveva previsto: La Crisi Energetica È Qui, e l’intelligenza artificiale sta per Spegnere Tutto!

Berlino, 20 aprile 2025 – Durante la conferenza Bosch Connected World di Berlino, il fondatore… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 23:24

Campania, Carabinieri in Azione: Stretta su Smartphone alla Guida, Ma manca il Buon Senso!

È scattata una vera e propria stretta in #Campania da parte delle forze dell’ordine, in… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 22:28

Tragedia del Faito, l’ipotesi choc: “Il cavo non si sarebbe spezzato, forse uscito dalla carrucola”

Castellammare - A tre giorni dalla tragedia della Funivia del Monte Faito, che è costata… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 22:25

Orsolini stende l’Inter al 94’: il Napoli aggancia la vetta. Esplode la festa in città

Una semirovesciata spettacolare di Riccardo Orsolini al 94’ regala al Bologna una vittoria di prestigio… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 20:14

Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali

Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 18:10