Calcio

Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio dei gironi: l’Italia di Spalletti testa di serie

Condivid

La pubblicazione del nuovo ranking FIFA, che vede l’Italia attestarsi al 9° posto, ha ufficializzato le fasce e le procedure per il sorteggio delle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo del 2026. Il torneo, che si svolgerà in Canada, Messico e Stati Uniti, sarà il primo della storia ad ospitare 48 squadre, un cambiamento epocale che porterà il numero delle partecipanti europee da 13 a 16.

Punti Chiave Articolo

Grazie alla qualificazione ai quarti di finale della Nations League, l’Italia si presenterà al sorteggio di Zurigo come testa di serie. L’evento, previsto per venerdì 13 dicembre alle ore 12 e trasmesso in diretta sul sito ufficiale della FIFA, vedrà la presenza del Commissario Tecnico Luciano Spalletti.

Insieme agli Azzurri, in prima fascia ci saranno le altre sette nazionali che hanno raggiunto i quarti di Nations League (Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna) e le quattro squadre europee meglio posizionate nel ranking UEFA (Inghilterra, Belgio, Svizzera e Austria). Complessivamente, le 54 nazionali europee verranno distribuite in 12 gruppi: sei da cinque squadre e sei da quattro.

Le otto squadre impegnate nei quarti di Nations League, tra cui l’Italia, avranno un calendario speciale. Se gli Azzurri dovessero qualificarsi per le Finals, verrebbero automaticamente inseriti in un gruppo da quattro squadre, iniziando le qualificazioni solo a settembre 2025. In caso di sconfitta nei quarti, potrebbero essere inseriti in un gruppo da cinque squadre, iniziando il percorso già a giugno, o in uno da quattro, disputando due amichevoli prima delle gare ufficiali.

Le prime classificate di ciascun girone accederanno direttamente al Mondiale. Gli ultimi quattro posti verranno assegnati tramite un doppio spareggio: vi parteciperanno le 12 seconde classificate e le quattro migliori nazionali della Nations League che non si sono qualificate come vincitrici dei gironi o seconde.

Le fasce del sorteggio

Ecco la suddivisione ufficiale delle fasce:

  • Fascia 1: Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca, Austria.
  • Fascia 2: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Norvegia.
  • Fascia 3: Scozia, Slovenia, Repubblica d’Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Israele.
  • Fascia 4: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia, Lituania.
  • Fascia 5: Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino.

Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2024 - 17:33

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32