Cronaca di Napoli

Un presepe napoletano di 250 pezzi del maestro Ulderico Pinfildi vola a Las Vegas

Condivid

La magia del presepe napoletano conquista Las Vegas e Parigi. Un autentico capolavoro di artigianato presepiale è stato realizzato da Ulderico Pinfildi, maestro dell’arte partenopea, per una residenza privata nella città del Nevada, su richiesta di un collezionista d’arte americano.

Già autore del presepe caravaggesco del Pio Monte della Misericordia a Napoli e di quello della Chiesa del Gesù a Roma, Pinfildi ha recentemente arricchito anche la Natività esposta all’hotel Bristol di Parigi, elegante struttura situata nei pressi dell’Eliseo, su richiesta della proprietaria, Elvira Oekter.

L’opera più ambiziosa, però, è quella volata oltreoceano per decorare una spettacolare scena natalizia a Las Vegas. Composta da 250 figure, 50 animali e 50 angeli che trionfano su un abete di 7 metri al centro della rappresentazione, questa creazione unica è stata ispirata dall’installazione del Metropolitan Museum di New York, che ogni anno espone un presepe napoletano attorno al proprio albero di Natale.

Il collezionista, affascinato dalla tradizione seicentesca e settecentesca dell’arte presepiale napoletana, ha intrapreso un viaggio in Italia, esplorando le botteghe di Spaccanapoli e ammirando le opere di Pinfildi nella celebre via San Biagio dei Librai.

Da questa esperienza è nato un progetto durato due anni, concluso a ridosso del Natale 2024. La complessa installazione è stata trasportata in Nevada all’interno di un container e assemblata sotto la supervisione diretta dell’artista, in uno spazio scenografico di 6,5 metri per 4,5.

Tra le scene principali spiccano rappresentazioni ispirate ai dipinti di Veronese, come Le nozze di Cana, tanto amate dal committente, insieme ai personaggi popolari della tradizione napoletana, ai Re Magi vestiti d’oro, a una banda ottomana e a principi circassi.

Un vero e proprio caleidoscopio di vita, arte e cultura napoletana che continua ad affascinare il mondo intero.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2024 - 19:04

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:41

Rai presenta un film tv dedicato alla storia di Peppino Di Capri

Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:28