Il prossimo martedì 3 dicembre, alle ore 11:30, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, si terrà la presentazione del libro “Lettere Armene – viaggio a Jerevan tra arte e diplomazia”, scritto da Franz Cerami e Vincenzo Del Monaco. L’evento avrà luogo presso l’Aula Leopardi del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Il volume si articola come un epistolario, una doppia autobiografia che non solo narra un viaggio ma invita alla riflessione sulla forza dell’arte e della diplomazia culturale. L’Armenia ne rappresenta il filo conduttore, unendo l’arte alla diplomazia grazie all’amicizia tra gli autori.
Programma
Dopo i saluti del rettore Lucio D’Alessandro, interverranno Paola Villani, direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Alfredo De Dominicis, editore, Davide Speranza, storyteller, e gli autori Franz Cerami, artista e docente, e Vincenzo Del Monaco, diplomatico ed ex ambasciatore d’Italia in Armenia.
Dichiarazioni della Direttrice del Dipartimento, Paola Villani
“L’Ateneo ha partecipato a un grande progetto internazionale che trova in questo libro-dialogo una sintesi ma anche un approfondimento. L’incontro tra Cerami e Del Monaco si fa significativo, arricchendo il percorso formativo dei nostri studenti di Scienze dei Beni Culturali”, ha dichiarato Paola Villani.
Vincenzo Del Monaco
Del Monaco ha affermato: “La presentazione di questo libro a Napoli rappresenta un traguardo significativo, ma anche l’inizio di un nuovo capitolo. È simbolico che le radici di ‘Lettere Armene’ siano a Jerevan e che venga ora presentato qui, una città legata all’eredità armena”.
Franz Cerami
“Per me, questo libro è un diario di viaggio, uno sketchbook delle esperienze vissute a Jerevan. Insieme a Del Monaco, abbiamo intrapreso un viaggio di scoperta simile, ricco di ascolto e incontri straordinari”, ha dichiarato Franz Cerami.
Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2024 - 16:30