Il Premio Carlo Missaglia si appresta a celebrare la sua seconda edizione, sostenuto da Progetto Itaca Napoli e dalla Famiglia Missaglia. Gli eventi si terranno a Napoli nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2024, in due location di rilievo: la Basilica di San Giacomo degli Spagnoli e l’Unione Industriali di Napoli.
Eventi e Attività
Il primo appuntamento si svolgerà nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli il 10 dicembre alle 17:30. Una tavola rotonda si focalizzerà sulla figura di Carlo Missaglia, noto studioso e narratore della canzone napoletana. La sessione sarà moderata da Pasquale Scialò, musicologo e compositore, insieme ad esperti come Francesca Seller, Maurizio Pica e Raffaele Di Mauro. Seguirà una performance musicale dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli, diretta da Giuseppe Mallozzi.
L’11 dicembre, giorno di nascita di Carlo Missaglia, Palazzo Partanna, sede dell’Unione degli Industriali di Napoli, sarà lo scenario della consegna del Premio Carlo Missaglia. Tre sculture di Renzo Bighetti verranno assegnate a Lina Sastri, Mario Martone e Salvatore De Pasquale, meglio conosciuto come Depsa, in riconoscimento del loro contributo alla cultura napoletana.
Solidarietà e Teatro
La manifestazione include anche iniziative solidali. Tra queste, la proposta di regali solidali come un panettone artigianale al cioccolato fondente, un romanzo d’amore illustrato e una scatola di riso Carnaroli. Inoltre, venerdì 24 gennaio, una serata al Teatro Bracco vedrà gli incassi destinati a Progetto Itaca, con l’intento di sensibilizzare sul tema del disagio psichico.
Numerosi enti culturali e istituzionali, tra cui il Comune di Napoli, l’Unione Industriali di Napoli, e il Lions Club Milano Host, patrocinano il Premio Carlo Missaglia, che mira a perpetuare la tradizione della canzone napoletana in onore di un illustre promotore come Carlo Missaglia.
Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2024 - 11:37
Il premiao Carlo Missaglia pare che sia un evento importante per Napoli e la cultura. Sarà bello vedere come sarà celebrato Carlo Missaglia. La musica e le sculture daranno sicuramente un tocco speciale all’evento.