Attualità

Premiati studenti vincitori del concorso “Natale e Legalità”

Condivid

Creatività e impegno civico si sono fusi nella cerimonia di premiazione del concorso “Addobba il tuo albero di Natale con le luci della legalità”, un’iniziativa promossa dal Centro Studi Iniziativa Comune e dalla Confeuro. L’evento, che ha coinvolto migliaia di studenti di scuole di ogni ordine e grado da tutta Italia, ha riscosso un grande successo, trasformando il simbolo natalizio per eccellenza in un manifesto di valori e buone pratiche.

Il concorso ha puntato a sensibilizzare i giovani sui principi fondamentali della legalità, della giustizia sociale e del rispetto delle regole. I partecipanti sono stati chiamati a decorare alberi di Natale con addobbi, poesie e messaggi ispirati a questi valori. La risposta è stata straordinaria: creatività e passione hanno caratterizzato ogni elaborato, trasformando gli alberi in simboli di speranza e impegno civile.

“La legalità è il fondamento di una società sana e solidale – hanno dichiarato Carmela Tiso, portavoce nazionale del Centro Studi Iniziativa Comune, e Andrea Tiso, presidente di Confeuro – e vedere i giovani così entusiasti nel trasmettere questi valori ci dà fiducia per il futuro. Con questa iniziativa abbiamo voluto unire il tradizionale spirito natalizio a un impegno concreto per un mondo più giusto e inclusivo”.

Alla cerimonia, tenutasi nei giorni scorsi, sono stati premiati gli studenti provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Campania, Lazio, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Toscana. In particolare, sono stati riconosciuti i lavori degli istituti di Avellino, Benevento, Napoli e altre città della regione, che hanno saputo distinguersi per originalità e profondità dei messaggi trasmessi.

Tra i premiati, scuole di Roma, Isernia, Catania, Agrigento, Matera, Firenze, Reggio Calabria e Barletta, testimoniando la portata nazionale dell’iniziativa e l’entusiasmo che ha saputo suscitare. L’iniziativa ha voluto sottolineare come i valori della legalità possano essere il faro per costruire un futuro migliore, proprio come le luci che illuminano un albero di Natale.

Educare le nuove generazioni al rispetto delle regole significa offrire loro strumenti concreti per affrontare le sfide della vita in modo etico e responsabile. “Ogni addobbo e ogni messaggio creato dai ragazzi rappresenta un seme di speranza – hanno aggiunto gli organizzatori – dimostrando che i giovani sono pronti a diventare protagonisti del cambiamento, ispirati dai valori della legalità e della solidarietà”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2024 - 16:42
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14