Lavoro

Pomigliano, lavoratori Trasnova: la disperazione di un Natale senza lavoro

Condivid

Pomigliano.Davanti ai cancelli della fabbrica, la scena è straziante. Un albero di Natale addobbato non con luci e festoni, ma con lettere piene di dolore: ogni foglio reca il nome di un lavoratore, accanto a una sola parola, “licenziato”. Sono i dipendenti di Trasnova, azienda dell’indotto Stellantis, che dal 31 dicembre rischiano di perdere il lavoro, senza alcuna certezza per il futuro.

La commessa in scadenza sembra un conto alla rovescia verso il baratro, e la tensione si taglia con il coltello. Stamattina, al presidio, un padre ha portato il figlio in braccio: il bambino guardava stranito la folla di lavoratori in protesta, mentre il papà tratteneva a stento le lacrime. È una scena che racconta più di mille parole: la paura di perdere tutto, il peso di dover garantire un futuro a una famiglia in un contesto economico che non lascia scampo.

Non c’è tregua. I lavoratori presidiano giorno e notte, determinati a non permettere l’ingresso o l’uscita della merce. Dall’altra parte, la vigilanza sorveglia lo stabilimento, con un’aria fredda e distaccata, provando in tutti i modi di far entrare all interno materiale .

Anche le famiglie si uniscono al presidio dei lavoratori

Le famiglie si uniscono al presidio, consapevoli che la posta in gioco è altissima. Si avvicina Natale, ma per questi lavoratori non ci sarà festa. Ci sarà solo la lotta, e una speranza che, al momento, appare più fragile di qualsiasi decorazione natalizia. La solidarietà di un intero territorio è necessaria ora più che mai, perché la battaglia di questi operai non è solo per il loro lavoro, ma per la dignità di chi lotta per il diritto a un futuro migliore.


Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2024 - 13:21

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'artecolo e molto toccante e fa riflettere su la situazione lavorativa attuale. Le parole e le immagini create sono forti, e la mancanza di certezze per il futuro è una cosa che non si puo ignorare. La solidarietà deve essere massima.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Facoltà Medicina a Benevento, vertice Mastella-De Luca

Benevento- "Oggi abbiamo compiuto un significativo passo in avanti verso una realizzazione storica: una facoltà… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:12

Ancora violenza nel carcere di Salerno: due agenti penitenziari aggrediti

Nella giornata di ieri, presso il carcere di Salerno, si è verificato un nuovo episodio… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 20:04

Sanremo 2025: regolamento e pesi dei voti nella classifica serata per serata

Il Festival di Sanremo 2025 si appresta a entrare nel vivo della sua kermesse, un… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 19:52

Il mistero della morte del ginecologo nel luogo in cui scomparve Sara Pedri

Il 31 gennaio, una neonata è deceduta all'ospedale Civile di Brescia, poche ore dopo la… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 19:50

Nasce il Premio Strega Saggistica per capire il mondo

Nasce un nuovo capitolo nel panorama dei premi letterari italiani con l'introduzione del Premio Strega… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 19:40

Truffe immobiliari a Milano: a processo l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Milano– Nuovi guai giudiziari per l’avvocato Ciro Rizzotto, 51enne di Ischia, già noto alle cronache… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 19:31