A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, arriva al cinema un ritratto intimo e profondo dell’uomo dietro l’artista, in sala sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio. Il documentario ‘Pino Daniele – Nero a metà’, scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, offre un ritratto intimo della vita e carriera del cantautore napoletano, una delle figure più importanti della musica italiana.
Il documentario sarà l’occasione per riscoprire l’uomo dietro l’artista, grazie ai racconti e alle emozioni racchiuse in uno dei suoi album più rappresentativi. Da oggi, venerdì 6 dicembre, sono disponibili la locandina e il trailer del docufilm prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures. ‘Pino Daniele – Nero a metà’ ripercorre la prima parte della carriera del cantautore attraverso gli occhi di Stefano Senardi. L’amico di lunga data e storico produttore di Pino guida il pubblico attraverso una serie di interviste esclusive con alcuni dei più stretti collaboratori e amici di Pino Daniele.
Una vera e propria celebrazione non solo della musica dell’artista, ma anche dei suoi pensieri, della sua passione per Napoli e della sua capacità di innovare continuamente il panorama musicale. Tra i protagonisti delle interviste, i musicisti che hanno accompagnato l’artista nella sua straordinaria carriera, dando voce a storie e aneddoti unici.
Il regista Marco Spagnoli crea una narrazione che mescola immagini di repertorio, musica e testimonianze, dando vita a un percorso emozionale che esplora la cultura napoletana e il suo legame indissolubile con l’anima di Pino Daniele, rendendo Napoli un vero e proprio personaggio del documentario. In ‘Pino Daniele – Nero a metà’ le immagini di Napoli si fondono con le melodie di Pino Daniele, creando un’esperienza visiva e sonora che porta lo spettatore a immergersi completamente nel mondo dell’artista.
Articolo pubblicato il giorno 6 Dicembre 2024 - 20:06
L’articolo parla di un docufilm su Pino Daniele, ma ho trovato che non spiega bene come sono state scelte le interviste. Sarebbe interessante sapere di piu sulle persone coinvolte e sulle loro esperienze. Non vedo l’ora di vederlo!