Picco dell’influenza previsto per metà gennaio

Condivid

Il picco dell’influenza è previsto per la metà di gennaio. A descrivere la situazione e l’andamento dei virus stagionali dai reparti ospedalieri è Matteo Bassetti, direttore delle Malattie infettive presso l’ospedale policlinico San Martino di Genova.

“La situazione dell’influenza sembra essere esplosa, pur non avendo ancora raggiunto il picco,” osserva Bassetti, spiegando il motivo. “È normale che sia così, nell’ultima settimana la gente è stata in casa a preparare il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale. I bambini e i ragazzi hanno smesso di andare a scuola e hanno portato i virus in casa con i nonni, gli zii, i genitori e altri parenti. Così l’influenza è esplosa, come ampiamente previsto.”

La situazione negli ospedali è naturalmente di difficoltà, poiché in questo periodo ci sono meno medici, infermieri e operatori sanitari (anche loro giustamente in ferie), e c’è una grande pressione dovuta alla popolazione italiana, che è molto anziana e ha bisogno continuo di cure.

“Se si aggiunge anche l’influenza,” spiega l’esperto all’Adnkronos Salute, “è chiaro che gli ospedali e i pronto soccorso sono in difficoltà, con un iperafflusso. Credo che il peggio arriverà probabilmente nella prima settimana dell’anno.”

“E dovremo dire a tutti i cittadini che, visto che questa è una forma influenzale lunga che porta ad avere la febbre per 3-4 o anche 5 giorni con temperature di 39-40°, non devono correre in ospedale solo perché la febbre non scende. La febbre non scende perché è il normale decorso dell’influenza,” conclude Bassetti. “Si prendono gli antipiretici, si resta a casa. Evitiamo gli antibiotici ed evitiamo di correre ai pronto soccorso perché rischiamo veramente il tracollo.”


Articolo pubblicato il giorno 29 Dicembre 2024 - 08:06

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • L'influenza sembra esse un problema grande quest'anno, come dice Bassetti. Ma è importante che le persone non vadano in ospedale se hanno solo la febbre alta. Si deve restare a casa e prendersi cura di se.

  • E importante capir che l'influenza porta sempre a situazioni complicate, ma non dobbiamo allarmarci. Le parole del dottore sono chiare, e dovremmo seguire le sue indicazioni, come restare a casa se abbiamo febbre alta.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Campi Flegrei, allarme truffa: falsi tecnici annunciano sopralluoghi per rilevazioni di CO2

Pozzuoli  - Un nuovo tentativo di truffa sta prendendo di mira i cittadini dei Campi… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 21:35

Trump sempre più intransigente nei confronti di Zelensky

Non si placa l’intransigenza di Donald Trump nei confronti dell’omologo ucraino Zelensky. Il presidente statunitense,… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 21:20

Antonio Conte pazzo di Napoli: “Non immaginavo che questa città fosse così bella”

Napoli - "Non immaginavo che questa città fosse così bella": parole e musica di Antonio… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:58

Casoria, la Cordial Taekwondo fa incetta di medaglie

Casoria. Domenica 2 Marzo si è svolto al Palacasoria un evento nazionale di Taekwondo WT… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:33

Napoli lotta ai parcheggiatori abusivi: denunciati altri 8

Lotta ai parcheggiatori abusivi, a Napoli: tra il 22 e il 28 febbraio scorso ne… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:23

Latina, schiaffi e minacce a convivente: arrestato napoletano

Gli agenti della squadra mobile di Latina hanno arrestato un napoletano gravemente indiziato di maltrattamenti… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:16