Ancora una mattinata di caos a Napoli, nella zona collinare del Vomero, dove piazza Medaglie d’Oro è stata invasa da pullman turistici. “Anche oggi – denuncia Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari – numerosi autobus hanno sostato nella piazza, aggravando la già complicata viabilità della zona, resa ancora più critica dall’assenza di un controllo efficace da parte della polizia municipale.
In un caso, un pullman è rimasto fermo a lungo all’incrocio con via Tino di Camaino, creando ulteriori disagi, mentre alcuni bambini attraversavano la strada senza utilizzare le strisce pedonali, con evidenti rischi per la sicurezza”.
La questione non è nuova. Capodanno, già presidente della Circoscrizione Vomero, ha più volte sollecitato l’intervento delle autorità competenti, chiedendo provvedimenti al fine di regolare la presenza dei pullman turistici e tutelare la sicurezza e la viabilità. Tuttavia, ad oggi, nessuna soluzione concreta sembra essere stata messa in atto.
Ogni giorno feriale, la collina del Vomero diventa meta di decine di pullman turistici che trasportano centinaia di studenti diretti alle matinée teatrali e cinematografiche. “Le sale che ospitano gli spettacoli non dispongono di aree di parcheggio – spiega Capodanno – costringendo i pullman a sostare in punti critici come piazza Vanvitelli e piazza Medaglie d’Oro. In alcuni casi, gli autobus hanno persino occupato spazi in via Luca Giordano e via Scarlatti, peggiorando una viabilità già compromessa”.
Caos amplificato dal periodo natalizio e chiusure strategiche
La situazione è ulteriormente aggravata dall’approssimarsi del Natale, che porta con sé un aumento del traffico. A peggiorare il quadro contribuiscono la chiusura della funicolare di Chiaia e di strade strategiche come viale Michelangelo e piazza degli Artisti, il cui divieto di transito blocca l’accesso alla parte alta del Vomero. “Tutto ciò – aggiunge Capodanno – costringe il traffico a concentrarsi su via Mario Fiore, dove si trova il pronto soccorso dell’ospedale Santobono, mettendo in difficoltà anche le ambulanze”.
La richiesta di intervento al Prefetto e alla magistratura
Vista l’inerzia dell’amministrazione comunale, Capodanno si appella al prefetto di Napoli, Michele Di Bari, chiedendo un intervento straordinario e l’apertura di un’indagine da parte della magistratura. “Servono misure urgenti e concrete – conclude – per riportare ordine e garantire la sicurezza ai cittadini. Non è più possibile tollerare una situazione simile”
Controlli serrati eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Marcianise, 4 arresti e 2 denunce in… Leggi tutto
Quattro uomini, di età compresa tra i 23 e i 35 anni, sono stati denunciati… Leggi tutto
Un medico in servizio presso l'ospedale Maresca di Torre del Greco è stato arrestato ieri… Leggi tutto
La rassegna musicale Racconti al femminile si svolgerà dal 23 al 30 dicembre presso il… Leggi tutto
Un incendio si è verificato nel quartiere Fuorigrotta di Napoli, coinvolgendo una cabina elettrica e… Leggi tutto
L'attesa è alta per Napoli Paradiso e Inferno, l'evento culturale che promette di portare il… Leggi tutto