Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde e già ministro dell’Ambiente, ha rinnovato l’impegno per la creazione dei parchi nazionali in Sicilia e la realizzazione di nuove aree protette durante la presentazione del calendario 2025 di Obiettivo Terra a Salerno.
Il presidente ha sottolineato che ‘la bellezza della natura è la ragione della definizione dell’Italia come Belpaese’ e ha evidenziato l’importanza del turismo nelle aree naturali, borghi e agriturismi, considerandolo un fenomeno in crescita che contribuisce al benessere delle aree interne, contrastando lo spopolamento. Pecoraro Scanio ha dichiarato che ‘nel 2025 il ministero dell’ambiente può sbloccare finalmente almeno i parchi già decisi per legge’ che includono il Matese, le Eolie, la costa teatina e i monti Iblei.
Inoltre, ha proposto di ‘rilanciare le aree marine protette elevandole al rango di parchi marini’ e di estendere le aree protette in mare, utilizzando zone di eolico offshore come aree di protezione.
Grave incidente stradale oggi sull’autostrada A30, al chilometro 38 in direzione Sarno-Salerno con un sacerdote… Leggi tutto
Choc a Castellammare: in serata c'è stato un vero e proprio assalto a un treno… Leggi tutto
Il giorno dopo la sfida Napoli-Juventus, i riflettori del mondo social si spostano su due… Leggi tutto
Un bambino di dodici anni è stato coinvolto in un grave incidente stradale a Candida,… Leggi tutto
Arzano - I ladri, arrivati presumibilmente a bordo di una vettura, hanno forzato l'ingresso della… Leggi tutto
Carlo Conti direttore artistico del Festival di Sanremo ha presentato la lista dei duetti per… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'iniziativa di Pecoraro Scanio sembra molto interessante, pero ci sarebbero bisogno di piu dettagli su come si pensano di realizzare questi parchi. È importante anche capire come coinvolgere le comunità locali per un'efficace gestione.