Cultura

Palazzo Reale di Napoli, un dicembre ricco di eventi e aperture straordinarie

Condivid

Con l’inizio del mese di dicembre, il Palazzo Reale di Napoli si prepara ad accogliere i suoi visitatori con una serie di iniziative e aperture straordinarie che si protrarranno fino alla conclusione delle festività natalizie.

L’albero di Natale

Uno degli elementi più iconici è il grande albero di Natale posizionato sullo Scalone d’Onore, visibile sia dal Cortile che da Piazza Trieste e Trento. Questo albero, alto 12 metri, è decorato con un tema che cambia ogni anno. Per il 2023, il colore scelto è il blu, e ai piedi dell’albero i visitatori troveranno uno scatolone dove potranno inserire lettere con pensieri e desideri per l’anno a venire.

Offerta natalizia per i visitatori

In occasione del Natale, l’abbonamento annuale al museo “Un anno Reale” è stato aggiornato e viene offerto al costo di 25 euro. Questo abbonamento consente accesso illimitato al Palazzo Reale e include visite all’Appartamento di Etichetta, al Museo Caruso e al Museo della Fabbrica per un anno intero. Inoltre, sono disponibili sconti per accompagnatori e riduzioni sui biglietti del Teatro San Carlo.

Esposizioni e aperture speciali

Al termine del percorso di visita dell’Appartamento Storico Reale, i visitatori potranno ammirare il “Presepe del Re”, una ricca rappresentazione dell’arte presepiale del ’700 napoletano, realizzata con oltre 210 personaggi e ben 144 accessori. Ogni sabato del mese, il Palazzo Reale offrirà aperture serali straordinarie, dalle ore 20 alle 24, che permetteranno ai visitatori di esplorare mostre come “Working Class”, oltre a partecipare a visite guidate della collezione di orologi dell’Appartamento di Etichetta. L’iniziativa “Un sabato da Re” consente l’ingresso a prezzo ridotto e include una visita guidata (previa prenotazione).

Eventi del Campania

Teatro Festival Tra gli eventi inclusi vi è anche l’inaugurazione di “Dietro le Quinte Experience” il 8 dicembre, un viaggio virtuale che svela luoghi nascosti del teatro, aperto al pubblico fino al 15 dicembre. Inoltre, il 14 dicembre presso il Teatro di Corte si terrà lo spettacolo “The Second Woman”, una performance della durata di 24 ore che vedrà il suo inizio alle ore 18.00.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2024 - 17:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castel Volturno, caccia al migrante: arrestato tre minorenni per tentato omicidio

La Polizia di Stato di Caserta ha eseguito un'ordinanza emessa dal Giudice per le indagini… Leggi tutto

12 Dicembre 2024 - 07:30

Oroscopo di oggi 12 dicembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 12 dicembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto

12 Dicembre 2024 - 06:47

Ercolano, bimbo di due anni soffoca: salvato da due carabinieri

Ercolano. Sono le 14.30 in corso Resina quando un grido disperato squarcia il silenzio del… Leggi tutto

12 Dicembre 2024 - 06:37

Camorra, il blitz contro i nuovi Moccia scattato prima della vendetta

La vendetta del clan Moccia-Franzese era imminente, ma il blitz della Squadra Mobile di Napoli… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 21:56

Milano, arrestato il camionista che ha investito e ucciso la giovane mamma

Una vita spezzata da un gesto vile. Rocio Espinoza Romero, una donna di 34 anni,… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 21:20

Trasnova, i sindacati: “E’ stata una vittoria della lotta dei lavoratori”

Ore di attesa davanti all'ingresso del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in… Leggi tutto

11 Dicembre 2024 - 20:53