Napoli. Un furto con scasso ha avuto luogo all’Ospedale del Mare durante le ore diurne, attirando l’attenzione sulla questione della sicurezza negli ospedali. La notizia è stata comunicata dal presidente dell’Associazione nazionale Guardie giurate particolari, Giuseppe Alviti, che da tempo sostiene la necessità di un presidio dell’Esercito all’interno delle strutture sanitarie.
“È assurdo che si verifichi un episodio simile, in pieno giorno, in un polo come l’Ospedale del Mare”, ha dichiarato Alviti. Secondo quanto riportato, medici e infermieri, dopo aver lavorato per ore per salvare vite umane, si sono trovati di fronte a armadietti vandalizzati e depredati di ogni bene, con il furto di soldi e anche indumenti.
La richiesta di un rafforzamento della sicurezza negli ospedali, proposta da Alviti a livello nazionale, ha ricevuto riscontro in alcune realtà, come a Vibo Valentia, dove sono stati ottenuti risultati significativi in termini di sicurezza. “Chi di competenza deve garantire in tempi rapidissimi la massima protezione possibile”, ha concluso Alviti.
Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2024 - 08:12
E’ veramente sconcertante che una cosa del genere possa succedere in un ospedale. I medici e gli infermieri lavorano duramente per aiutare le persone e poi devono affrontare questi problemi di sicurezza che sono davvero inaccettabili.