Da lunedì 9 dicembre, l’Istituto Comprensivo Statale Giampietro-Romano di Torre del Greco inaugurerà l’Open Week, una settimana di eventi dedicati alla comunità, con l’obiettivo di valorizzare le radici culturali del territorio e guardare al futuro con entusiasmo. La dirigente scolastica Rosaria Colantuono, insieme al personale docente e agli alunni, ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa, frutto di una didattica quotidiana orientata alla crescita e alla scoperta.
L’Open Week offrirà un viaggio attraverso le tradizioni locali e le prospettive globali. Il programma include laboratori creativi, esibizioni musicali e attività interattive che coinvolgeranno alunni di tutte le età e apriranno uno spazio di confronto con il territorio. L’apertura sarà dedicata alla Scuola dell’Infanzia, che lunedì 9 dicembre racconterà la storia di Lucrezia d’Alagno e del Re Alfonso d’Aragona, un amore nato proprio a Torre del Greco.
Attraverso un percorso che spazia dai mestieri tradizionali come gli incisori di cammei, ai contadini che creano i famosi “piennoli” di pomodori vesuviani, si metteranno in luce le radici culturali della città. Martedì 10 dicembre, l’atmosfera natalizia avvolgerà il pubblico con il Concerto di Natale dell’orchestra dell’Istituto, che promette di offrire un momento di emozione e calore attraverso la musica.
Mercoledì 11 dicembre, la Scuola Secondaria proporrà il tema “Oltre l’Orizzonte”, un insieme di laboratori che esploreranno le scienze, la tecnologia e i sogni proiettati verso il futuro. Sarà anche un’occasione di dialogo con gli Istituti superiori locali, per ispirare i giovani verso nuove prospettive.
Infine, giovedì 12 dicembre, la Scuola Primaria concluderà l’evento con “È tempo di… Emozioni”, un percorso multidisciplinare che combinerà lettura, musica, danza e innovazione tecnologica, accompagnando i partecipanti in un viaggio attraverso le emozioni.
Un omicidio si è consumato in serata a Ponticelli. I killer sono entrati in azione… Leggi tutto
La famiglia di Gianni Cenni, pizzaiolo napoletano di 51 anni, sposato e padre di due… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, ma centrato invece un '5'… Leggi tutto
Uno studio pionieristico guidato dal ricercatore partenopeo Mario Cortese e dal prof. Bali Pulendran pubblicato… Leggi tutto
Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deliberato l'impugnazione della legge regionale della… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 9 gennaio: BARI 47 06 65 72 48… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'open week sembra una bella iniziativa per il territorio e per i studenti, ma spero che vengano anche coinvolti i genitori. E' importante che tutti partecipino e possano vedere cosa fanno i bambini a scuola.