Da oggi in funzione nuovi treni bipiano e sostenibili per le linee regionali
Due nuovi treni elettrici a doppio piano di ultima generazione sono entrati in servizio sui binari della Campania. I convogli sono stati presentati questa mattina a Napoli da Trenitalia, in presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, e del Direttore Regionale Trenitalia Campania, Mario Cuoco.
Con questa consegna, il numero totale di treni elettrici a doppio piano attualmente in circolazione sulle tratte Napoli-Roma e Napoli-Salerno-Sapri sale a 17, proseguendo il rinnovamento della flotta regionale di Trenitalia (Gruppo FS). Grazie a questo programma, l’età media dei treni passerà dagli attuali 32 anni a soli 11 entro il 2026, anche grazie all’arrivo di 12 nuovi treni elettrici monopiano.
L’acquisto dei nuovi treni riflette i valori di sostenibilità, accessibilità e intermodalità promossi dal servizio Regionale e rientra nel piano di investimenti previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Campania e Trenitalia, che prevede un impegno complessivo di circa 700 milioni di euro, di cui oltre 450 milioni destinati al rinnovo della flotta.
“I colori verde e giallo scelti per questi treni – ha spiegato Giaconia – simboleggiano la sostenibilità e vogliono comunicare ai cittadini la presenza di nuovi convogli sulle tratte regionali. L’investimento è frutto della collaborazione tra Regione Campania, con fondi FSC e PNRR, e Trenitalia, attraverso un contratto quindicennale che prevede non solo nuovi treni, ma anche innovazione tecnologica per mezzi costruiti interamente in Italia. Questi treni offrono ottime performance e un alto livello di comfort per i passeggeri, includendo prese elettriche, spazi accessibili per persone con disabilità, bagni ottimizzati per le loro esigenze e fasciatoi per le mamme”.
I nuovi treni, progettati con tecnologie innovative ed ecosostenibili, permettono di ridurre i consumi energetici del 30% rispetto ai modelli precedenti e sono realizzati per il 97% con materiali riciclabili. Ogni convoglio a doppio piano può ospitare fino a 1.400 persone, con oltre 700 posti a sedere nella versione più lunga, e offre spazio per il trasporto di 18 biciclette, con punti di ricarica per bici e monopattini elettrici.
Inoltre, i treni sono dotati di telecamere per la videosorveglianza e postazioni accessibili vicine alle porte d’ingresso e ai servizi igienici, garantendo un viaggio sicuro e confortevole per tutti i passeggeri.
Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto
Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto
Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto
Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto