Musica

Nuova Orchestra Scarlatti: a San Marcellino Giuseppina la cantante di Frank Kafka

Condivid

Una serata di note e parole quella che si prospetta con l’Orchestra Scarlatti Young, una fusione inedita che unisce teatro e musica nella suggestiva cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo a Napoli.

Un Evento Unico nel Suo Genere

Il prossimo 6 dicembre 2024, alle ore 19.00, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a un evento unico nel programma dei Concerti d’Autunno organizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti. I giovanissimi musicisti interpreteranno un’azione scenico-musicale ispirata all’ultima visione letteraria di Franz Kafka, omaggiando i 100 anni dalla sua scomparsa.

In Scena ‘Giuseppina la cantante’

Centrata sul racconto “Giuseppina la cantante”, scritto da Kafka nel 1924, questa rappresentazione esplorerà le illusioni e le paure raffigurate dallo scrittore. Giuseppina, una topolina che si proclama artista, sarà la protagonista di una scena accompagnata da frammenti del testo e una selezione musicale varia. I brani includeranno opere di compositori come Stravinsky, Rossini, Khachaturian, Berio, Bach e Britten, incorniciati da una composizione originale diretta da Giuseppe Galiano.

Un Incontro tra Musica e Teatro

L’idea dell’evento è a cura della Nuova Orchestra Scarlatti, con la scena affidata a Gaetano Russo e la riduzione dei testi a Enzo Viccaro. I biglietti sono disponibili online su azzurroservice.net oppure al botteghino un’ora prima dell’inizio, offrendo una possibilità in più per coloro che desiderano vivere un’esperienza culturale significativa. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0812535984 o scrivere a info@nuovaorchestrascarlatti.it.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2024 - 11:42


Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'evento pare interessante, ma spero che sia organizzato bene e che non ci siano problemi con la musica o il teatro. La storia di Kafka è complessa, quindi spero che i giovani musicisti riescano a trasmettere bene il messaggio senza confondere troppo il pubblico.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Opzioni Azionarie: Guida Completa per Investitori Strategici 

Nel mondo degli investimenti finanziari ho sempre trovato le opzioni azionarie un modo affascinante per… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 12:15

Puglia, donazioni di giocattoli per bambini ospedalizzati. Gemmato: “Risposta significativa dei cittadini”

Portare un sorriso e un po' di speranza a chi sta vivendo momenti difficili è… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 11:54

La Sparanoia: primo spettacolo della stagione 2025 al Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore

La Sparanoia aprirà la rassegna teatrale "L’Essere & L’Umano" per il 2025 al Teatro Comunale… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 11:49

Epifania a Piazza Mercato: 50mila presenze in tre giorni

Nel cuore di Piazza Mercato, durante le celebrazioni per l'Epifania, si è registrata un'affluenza significativa… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 11:37

Studentessa della provincia di Avellino cade dal balcone in Messico: è grave

Una giovane studentessa italiana di 23 anni, Anastasia Sarro, originaria di Montemiletto, in provincia di… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 11:21