Una serata di note e parole quella che si prospetta con l’Orchestra Scarlatti Young, una fusione inedita che unisce teatro e musica nella suggestiva cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo a Napoli.
Punti Chiave Articolo
Il prossimo 6 dicembre 2024, alle ore 19.00, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a un evento unico nel programma dei Concerti d’Autunno organizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti. I giovanissimi musicisti interpreteranno un’azione scenico-musicale ispirata all’ultima visione letteraria di Franz Kafka, omaggiando i 100 anni dalla sua scomparsa.
Centrata sul racconto “Giuseppina la cantante”, scritto da Kafka nel 1924, questa rappresentazione esplorerà le illusioni e le paure raffigurate dallo scrittore. Giuseppina, una topolina che si proclama artista, sarà la protagonista di una scena accompagnata da frammenti del testo e una selezione musicale varia. I brani includeranno opere di compositori come Stravinsky, Rossini, Khachaturian, Berio, Bach e Britten, incorniciati da una composizione originale diretta da Giuseppe Galiano.
L’idea dell’evento è a cura della Nuova Orchestra Scarlatti, con la scena affidata a Gaetano Russo e la riduzione dei testi a Enzo Viccaro. I biglietti sono disponibili online su azzurroservice.net oppure al botteghino un’ora prima dell’inizio, offrendo una possibilità in più per coloro che desiderano vivere un’esperienza culturale significativa. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0812535984 o scrivere a info@nuovaorchestrascarlatti.it.
María José Vega e Donatella Gagliardi saranno al centro di un incontro-dialogo programmato per mercoledì… Leggi tutto
Vincenzo De Lucia per la prima volta in scena al Teatro Cilea di Napoli. Il… Leggi tutto
Sciopero ad oltranza, presidi e un albero di Natale simbolico: la lotta dei lavoratori Trasnova… Leggi tutto
Spazio Körper, il Centro Nazionale di Produzione della Danza, prosegue la propria programmazione per il… Leggi tutto
Una domenica segnata dal dolore sulla A1, dove un violento incidente stradale ha spezzato la… Leggi tutto
È un duro colpo quello inferto all’Istituto Comprensivo “Moscati” di via Nuzzolo, nel rione Ferrovia,… Leggi tutto